H.H. Holmes: un nuovo arresto
I detective dell'Agenzia Pinkerton lo inseguirono nei suoi svariati spostamenti, infine lo arrestarono a Boston, prima che si imbarcasse con la moglie per l’Europa.
Carrie Pitezel, dopo che gli rivelarono che il suo Benjamin era davvero morto e che i resti dei figli asfissiati con il gas erano stati trovati a Toronto, in Canada, raccontò alla polizia tutto quello che sapeva contro il dottore. Georgiana fece lo stesso, una volta che scoprì i due precedenti matrimoni del marito.
Scavando tra le macerie, gli investigatori portano alla luce gli orrori del Castello.
La polizia di Chicago calcolò approssimativamente che dovevano esserci almeno 150 vittime, mentre Holmes, confessò al suo avvocato di aver ucciso 133 persone.
H.H. Holmes: il processo e l'esecuzione
Processato nell'autunno del 1895, H.H. Holmes venne condannato a morte per 27 omicidi e fu impiccato il 7 maggio 1896.
Riuscì prima a vendere per 10.000 dollari la storia della sua vita alla William Randolph Hearst Corporation.
Holmes prima di essere giustiziato ordinò al suo avvocato di far riempire la sua bara di cemento, temendo che il suo corpo venisse trafugato.
Il Wistar Institute di Philadelphia chiese di poter studiare il suo cervello e le offerte per acquistare il suo cadavere arrivarono a 5.000 dollari. L’avvocato, come concordato, respinse l’offerta.
Qualche anno dopo un nuovo incendio distrusse definitivamente il Castello degli Orrori, ponendo fine per sempre alla storia del Dottor Morte.
Sono nato con il diavolo in corpo. Non è colpa mia
se sono un assassino, non più di quanto al poeta sia
necessaria l’ispirazione per cantare...
Sono nato con il Maligno come padrino accanto al letto
ed è rimasto con me da allora.
H. H. Holmes
H.H. Holmes: filmografia
Nonostante H.H. Holmes sia ricordato come Il primo serial killer americano, sono pochissime le pellicole ispirate alle sue vicende.
Tra queste le principali sono:
H.H. Holmes: America's First Serial Killer di John Borowski (USA, 2004)
Murder Hotel: The Story of America's First Serial Killer di David Monaghan (USA, 2005)
Nel 2013 dovrebbe invece essere realizzato il film The Devil in the White City, tratto dal libro omonimo scritto da Erik Larson, con Leonardo DiCaprio nella parte del sadico dottore.
|