Michael Swango (pagina 2)

Michael Swango: Scuola di medicina, i sospetti aumentano
I comportamenti sospetti e i dubbi su Michael Swango continuano anche durante la scuola di medicina: non riesce a identificare la posizione del cuore umano in una lastra ai raggi X oppure, se criticato da qualche supervisore, si butta immediatamente a terra ed esegue delle flessioni come punizione.

Ci sono parecchi elementi tipici del serial killer in lui. Fascinazione per nazismo e occulto, ricerca di una struttura superiore (forze armate, gerarchia ospedaliera) che possa fornire sostegno alla sua personalità non sviluppata, generale asocialità e forte distacco emotivo.

Le cose peggiorano con il passare del tempo ma, nonostante i forti sospetti da parte del personale paramedico, Swango riesce a diventare dottore e a ottenere il permesso per esercitare la professione di medico.

Michael Swango: Il Dottore della Morte
Si presume che Swango abbia cominciato a uccidere già durante la scuola di medicina e già a quel punto diventa difficile, in assenza di testimonianze e prove, determinare il numero esatto delle vittime che, a "fine carriera" raggiunge probabilmente la straordinaria cifra di 60 e più.
Il Dottore della Morte (o Double-0-Swango come lo chiamano i colleghi, nomignolo ispirato a 007 - Licenza di uccidere) adotta di solito due strategie differenti da loro a seconda della vittima.

Con i pazienti Swango di solito si limita a somministrare una overdose delle medicine già prescritte oppure, quando possibile, a creare false prescrizioni di medicinali non adatti alla condizione del malato.
Con i colleghi invece ricorre di preferenza ai veleni, di cui ha ottima conoscenza. Caffé, bevande e cibarie vengono avvelenati con arsenico e altre sostanze (l'elenco dei tossici trovati a casa del dottore è lungo e comprende cianuro e botulino).

Il caso di Swango è il classico esempio di come gli assassini seriali riescano spesso ad agire fra le maglie del sistema, riuscendo in questo caso a evitare sia i controlli di polizia/FBI che quelli dei vari ospedali e autorità sanitarie.

Uccide almeno 5 pazienti nella scuola medica, ma i casi vengono messi a tacere nonostante le denuncie di infermiere e paramedici in quanto i primari sono preoccupati da possibili risvolti legali.

Clicca per leggere la newsletter ABISSO

Capitoli: 1 2 3

Dossier scritto da:
Elvezio Sciallis

La copertina del libro Il sogno del buio (Storie dal NeroPremio)
ABISSO è la newsletter di La Tela Nera
La copertina del libro Per chi è la notte (Storie dal NeroPremio)
La storia del serial killer Andrei Chikatilo

La storia del serial killer Robert Berdella

La storia della serial killer Leonarda Cianciulli

La storia del serial killer Jeffrey Dahmer

La storia del serial killer Ted Bundy

La storia del serial killer Charles Manson

La storia del serial killer Albert Fish

La storia del serial killer Ed Gein

La storia del serial killer Aileen Wuornos

La storia del serial killer Richard Ramirez
La copertina del libro Figlio del tuono (Storie dal NeroPremio)

Disclaimer e Diritti | Recapiti e Contatti | Questo sito usa i cookie: consulta le nostre privacy policy e cookie policy