Henri Landru (pagina 4)

Nel mese di gennaio 1917, Landru incontrò Andree Anne Babelay, seduta sulla piattaforma della metropolitana che stava piangendo. Lei aveva solo 19 anni, e gli spiegò che aveva appena litigato con la madre, e che siccome quella l’indomani sarebbe stata via a lavorare era stata lasciata fuori di casa. Avendola trovata senza un soldo, Landru si offrì di ospitarla nella sua stanza di Rue de Mauberge, e l’11 marzo lei tornò dalla madre annunciandole l’imminente matrimonio. Il 29 marzo Landru e Andree furono visti allontanarsi verso Gambais, e al 12 di aprile nessuno poté giurare di averla rivista.

Da due anni Henri aveva contatti con un vedova di nome Celestine Buisson, facendosi chiamare M. Fremyet. Lei pretese di incontrarlo e la madre pronunciò il desiderio che i due si sposassero. Niente di più facile per il truffatore Landru.
Si diedero appuntamento a Garencieres, lui portò due biglietti ferroviari per sé e uno di sola andata per lei, e da allora si perse ogni traccia della donna. L’1 settembre i contanti di Landru aumentarono di 1.000 franchi. Per regolare alcune faccende, scrisse una lettera indirizzata al portiere dell’appartamento di Celestine e quando lui dubitò della firma, con estrema tranquillità lo chiamò e lo informò che M.me Buisson si era trasferita a sud per curare una malattia.

Nel frattempo, con l’aiuto di un agente matrimoniale, incontrò M.me Jaume di Louise e le pagò il viaggio per raggiungere Gambais. Lei lasciò la sua casa di Rue de Lyanes il 25 novembre 1917 e presto 275 franchi rigonfiarono il conto di Landru. Il 30 novembre ebbe dei contatti con la Banque Allaume per negoziare 1.400 franchi depositati in passato da Jaume.

Passarono poche settimane dalla scomparsa di M.me Louise, ed Henri venne subito ingaggiato da Anne Marie Pascal per alcuni affari. Lui si presentò col nome di M. Foresta. Un biglietto datato 5 aprile 1917 testimonia la partenza di M.me Pascal per Gambais. Con lei, sparirono tutti i suoi mobili.

Marie Theresa Marchadier era una vedova, proprietaria di una pensione al numero 330 di Rue St.Jacques. Landru iniziò a corteggiarla sapendo che era intenzionata a vendere l’immobile. Chiedeva 7.000 Franchi, soldi che però Landru non possedeva, ma che decise di chiedere in prestito alla moglie. Nel gennaio 1919 propose a Marie di divenire sua moglie, lei accettò immediatamente e si recò con lui a Gambais. Di lì a poco M.me Marchadier vendette la sua pensione a soli 2.000 franchi, ma di lei nessuno ebbe più traccia. Tanto per rendersi conto della precisione delle sue azioni, Landru uccise e seppellì nel suo giardino i due cani che lei aveva portato con sé a Gambais.

Clicca per leggere la newsletter ABISSO

Capitoli: 1 2 3 4 5 6

Dossier scritto da:
Andrea Garbin

La copertina del libro Il sogno del buio (Storie dal NeroPremio)
ABISSO è la newsletter di La Tela Nera
La copertina del libro Per chi è la notte (Storie dal NeroPremio)
La storia del serial killer Andrei Chikatilo

La storia del serial killer Robert Berdella

La storia della serial killer Leonarda Cianciulli

La storia del serial killer Jeffrey Dahmer

La storia del serial killer Ted Bundy

La storia del serial killer Charles Manson

La storia del serial killer Albert Fish

La storia del serial killer Ed Gein

La storia del serial killer Aileen Wuornos

La storia del serial killer Richard Ramirez
La copertina del libro Figlio del tuono (Storie dal NeroPremio)

Disclaimer e Diritti | Recapiti e Contatti | Questo sito usa i cookie: consulta le nostre privacy policy e cookie policy