Altre otto persone furono uccise da Charles Starkweather, con la complicità o il consenso di Caril Ann, per le più svariate ragioni, tutte immancabilmente futili. Reperire un'auto per la fuga, raccogliere i soldi per spostarsi verso lo stato del Wyoming, trovare un luogo sicuro in cui passare una notte con un tetto sopra la testa, qualunque motivazione poteva essere valida per trovare la morte, nel caso si fosse incrociato il loro cammino.
Potrà sembrare paradossale, ma fu proprio la giovane età degli assassini a spaventare maggiormente l'opinione pubblica del Nebraska e della nazione intera. In uno stato abituato a trattare con una gioventù linda e obbediente, la fama improvvisa e tragica di Starkweather e della Fugate fu una presa di coscienza immediata del malessere giovanile dilagante per il paese. La risposta a tale malessere, comunque, non fu un tentativo di comprensione e soluzione, bensì un completo rifiuto, terminato in un processo veloce e un'esecuzione senza tanti fronzoli.
Non che l'accusa (e pure la difesa) non abbiano provato a rinnegare, con un eccesso quasi psichiatrico di rifiuto dell'accaduto, la piena capacità di Charlie, sottolineando il suo basso quoziente intellettivo e le sue carenze culturali. Ma come lo stesso destinatario di queste attenzioni ebbe a rimarcare sdegnosamente nel rifiutare qualsiasi diminuzione di pena legata all'insanità mentale, "nessuno si ricorda dei matti". Affermazione quanto mai vera per un individuo che è stato ispirazione di opere letterarie, musicali e cinematografiche.
Essere innalzato a simbolo di quanto di negativo esisteva al mondo dalla classe borghese e benpensante degli anni cinquanta americani fu probabilmente una risposta che dovette soddisfare questo giovane uomo in cerca di una propria identità. Perché il "sentirsi diverso" fu sicuramente uno sprone iniziale agli omicidi, ma non il solo. Possedere il potere di imporre la propria volontà attraverso le minacce e la violenza dovette essere un'altra componente importate della sua vita durante quelle settimane di gennaio.
Un esempio di quanto appena scritto ci è mostrato nell'incontro breve e tragico tra i due fuggiaschi e la famiglia Ward e la loro giovane cameriera. Come ci racconta la nipote Liza Ward nel suo resoconto romanzato degli avvenimenti - frutto in maggior parte di quanto scoperto in età adulta, poiché come la stessa autrice ci conferma, nella sua infanzia in famiglia la tragedia fu rimossa e se ne parlò pochissimo - i Ward e Lilian Fencl furono uccisi per un'assurda incomprensione tra loro e Starkweather durante la colazione richiesta quella mattina. Sul luogo, in cucina, rimasero tracce della frenetica attività delle due donne per cambiare il piatto principale del pasto dai pancake ai waffle, c'è chi dice su richiesta di Caril Ann, e del tentativo disperato di resistenza che oppose il signor Ward prima di essere assassinato insieme agli altri occupanti della casa.
|