Quali sono in assoluto i serial killer più famosi?
Rispondere non è certo semplice.
La risposta corretta sarebbe forse: dipende.
Ma è una risposta che di solito non soddisfa nessuno, figuriamoci lettori appassionati dell'argomento come quelli de LaTelaNera.com.
Cerchiamo quindi di "metterci la testa" ed esaminare la questione da diverse angolazioni.
I serial killer più famosi: la definizione del perimetro
Dobbiamo considerare innanzitutto l'aspetto legato alla nazionalità di chi si pone questa domanda. Infatti i serial killer più famosi per un americano non sono probabilmente gli stessi di quelli di un cinese, di un africano o di un russo.
C'è poi l'aspetto temporale. Ha senso mettere a confronto assassini seriali vissuti prima del XX secolo con quelli che hanno agito nel XX e XXI secolo? I primi ormai sono quasi delle figure leggendarie, veri e propri spauracchi che hanno influenzato e ispirato migliaia di libri, film e opere d'arte fruiti dal grande pubblico, i secondi sono esseri scomodi la cui sola esistenza è fonte di così ampio disturbo che pensare a essi come fonte di ispirazione sembra assurdo (anche se poi un "mercato" per simili prodotti esiste).
Inoltre, anche se la definizione di serial killer è conosciuta da molti ed è chiara ed esaustiva, in una ricerca del "serial killer più famoso" bisognerebbe forse anche considerare la "percezione" di quello che è un assassino seriale da parte del grande pubblico. C'è chi pensa, per esempio, che il più famoso serial killer sia Adolf Hitler, non a caso figura ammirata da numerosi assassini seriali.
E stiamo parlando di serial killer realmente esisititi o personaggi creati dalla penna di qualche romanziere o sceneggiatore?
Ultima questione: come possiamo misurare la "fama" di un serial killer?
Da tutte queste considerazioni risulta chiaro che non è possibile creare una classifica dei serial killer più famosi che soddisfi tutti e abbia un valore "concreto".
Nel realizzarne una dobbiamo andarne innanzitutto a definire i valori per i vari aspetti sopra elencati. Dobbiamo arrivare cioè a definire un perimetro entro il quale muoverci e andare a fare le nostre scelte.
Per la classifica de LaTelanera.com abbiamo tracciato il seguente perimetro.
Siamo andati a fare le nostre scelte tra i serial killer realmente esistiti, che hanno ucciso nel corso degli ultimi 100 anni, e che hanno vissuto nella cosidetta Civiltà Occidentale, ovvero quella vasta area economico-culturale che comprende l'Europa, le Americhe ma anche paesi con caratteristiche simili come Australia e Nuova Zelanda.
Per misurare la loro "fama" ed essere sicuri di aver a che fare con individui percepiti e riconosciuti come assassini seriali, abbiamo usato il motore di ricerca Google.it, andando a conteggiare il numero di pagine presenti in rete che parlano di loro (o del loro soprannome più usato) associandoli al termine "serial killer".
I serial killer più famosi: la classifica di LaTelaNera.com
Quella che segue è il risultato delle nostre fatiche, una classifica elencante i dieci assassini seriali più "citati" e famosi online.
Posizione 10
Theodore Kaczynski
soprannome: Unabomber
nazionalità: USA
vittime: 3
periodo di attività: fine anni '70, anni '80, anni '90
Posizione 9
Richard Ramirez
soprannome: The Night Stalker
nazionalità: USA
vittime: 13
periodo di attività: metà anni '80
Posizione 8
Dennis Rader
soprannome: BTK Killer
nazionalità: USA
vittime: 10
periodo di attività: anni '70, anni '80, inizio anni '90
Posizione 7
Gary Ridgway
soprannome: The Green River Killer
nazionalità: USA
vittime: 49
periodo di attività: anni '80 e anni '90
Posizione 6
Aileen Wuornos
soprannome: Highway Hooker
nazionalità: USA
vittime: 7
periodo di attività: fine anni '80
Posizione 5
Ed Gein
soprannome: il Macellaio di Plainfield
nazionalità: USA
vittime: 2 accertate, 10 presunte
periodo di attività: anni '50
Posizione 4
Jeffrey Dahmer
soprannome: il Cannibale di Milwaukee
nazionalità: USA
vittime: 15 accertate, 17 presunte
periodo di attività: fine anni '70 inizio anni '90
Posizione 3
John Wayne Gacy
soprannome: il Killer Clown
nazionalità: USA
vittime: 33
periodo di attività: anni '70
Posizione 2
Ted Bundy
soprannome: il Killer delle Studentesse
nazionalità: USA
vittime: 30
periodo di attività: anni '70
Posizione 1
Il Killer dello Zodiaco (Zodiac Killer)
nazionalità: USA
vittime: 5
periodo di attività: fine anni '60 inizio anni '70
Salta subito all'occhio che si tratta di 10 assassini tutti di nazionalità americana USA.
Tra di essi c'è solo una donna, la Wuornos, e solo uno non è mai stato catturato, Zodiac: a contribuire alla fama di entrambi hanno dato un importante contributo le due grosse e recenti produzioni cinematografiche dedicate alle loro gesta, Monster (2004) e Zodiac (2007).
Curiosità: il serial killer più citato online è Jack lo Squartatore (Jack the Ripper), il famoso assassino inglese del XIX secolo, seguito da Hannibal Lecter, il killer cannibale creato dal romanziere Thomas Harris protagonista di 3 romanzi, 4 film e una serie TV. Si tratta di due elementi esterni al nostro perimetro ma che vale sempre la pena di citare.
Il nostro video dedicato alla classifica:
https://youtu.be/sMT6cGxgL3k
|