Il luogo non fa lo scrittore, ma aiuta a creare opere migliori.
Non è detto che uno debba per forza scrivere le proprie opere stando chiuso in una stanza, da solo. La narrativa è zeppa di autori che hanno creato all'interno di bar rumorosi e affollati, o sdraiati su un prato o su una barca in mezzo al mare. Ma è indubbio che la situazione più comune veda l'autore creare DA SOLO all'interno di UNA STANZA; quindi descriverò qui le condizioni che, a mio parere, devono essere presenti nella stanza per mettere l'autore nella situazione ideale per dedicarsi alle sue opere. Il che non significa che basterà seguire queste regole per scrivere meglio o scrivere bene... ma questa è un'altra storia...
Critiche e suggerimenti sono materiali ben accetti che potete inviare a Redazione@LaTelaNera.com.
10+1 Regole per preparare l'ambiente alla scrittura
01. La stanza deve avere una porta. La porta dev'essere chiusa, possibilmente a chiave.
02. La stanza deve avrere ALMENO una finestra, possibilmente con una vista su un panorama piacevole.
03. Il colore delle pareti della stanza dovrebbe essere arancione o giallo, colori che stimolano la creatività ed energizzano. Bianco e verde sono accettabili. Evitare il blu (mette sonno), il rosso (rende aggressivi) e il nero (deprime).
04. La stanza deve essere dotata di un tavolo/scrivania di buone dimensioni e di una sedia/poltrona adeguatamente comoda.
05. La stanza deve avere la possibilità di essere BEN ILLUMINATA. Assicurarsi di avere ALMENO un'adeguata illumininazione del tavolo/scrivania.
06. La stanza dev'essere ordinata e priva di odori fastidiosi.
07. L'ambiente deve essere confortevole: è necessario mantenere una temperatura piacevole sia in inverno che in estate.
08. L'ambiente deve essere silenzioso, isolato quanto più possibile nei confronti dei ruomori esterni. Telefono e televisione, se presenti, devono essere rigorosamente spenti/disconnessi. La presenza al suo interno di uno stereo/radio funzionante può aiutare: meglio un sottofondo musicale gradito che dei rumori disturbanti.
09. All'interno della stanza devono essere presenti un vocabolario della lingua italiana, un dizionario dei sinonimi e dei contrari, un saggio sui più comuni errori di scrittura.
10. La parete di fronte a dove ci si siede per creare dovrebbe essere sgombra: poster, foto, elementi decorativi possono invece essere presenti sulle altre pareti.
10+1 La stanza dove si scrive dovrebbe essere utilizzata solo per la scrittura. Dormire e/o mangiare e/o guardare la TV al suo interno interferiscono con l'atmosfera di creatività che vi si deve instaurare.
Articolo scritto da: Alessio Valsecchi
10+1 regole per preparare una stanza alla scrittura
Articolo pubblicato il 15/09/2006
|