Jackalope: il coniglio con corna di cervo
Il Jackalope è una creatura del folklore statunitense rappresentata come un enorme coniglio con corna da cervo.
Il Jackalope (conosciuto anche come Antelabbit, Stagbunny) è una creatura del folklore statunitense che di solito viene rappresentata come un enorme coniglio o lepre dotato di corna da cervo.
Frutto dell'ibridazione fra animali come l'antilope, il cervo, la capra e lepri o conigli selvatici, il Jackalope di volta in volta viene descritto con caratteri secondari quali zanne molto sviluppate o massa corporea assai più grande del solito.
Esiste anche una variante volante che, rispetto al ceppo normale, presenta alternativamente o corpo di gallina e testa di Jackalope o l'inverso.
Jackalope: zona d’origine e storia del meme
Nato negli USA occidentali al'incirca nel diciannovesimo secolo, il jackalope ha avuto un impatto mediatico spropositato, diffondendosi velocemente in moltissime culture anche al di fuori degli Stati Uniti e utilizzando quali veicoli memetici ogni tipo di supporto possibile.
Dai francobolli ai cartoni animati, dai film alle action figure, dai gruppi musicali e relative opere ai videogiochi: nessun ambito sembra poter sfuggire alla presenza di questa strana creatura.
Ovviamente, data la probabile origine della creatura (vedi qui sotto), la sua presenza, sebbene con nome e caratteristiche diversi, è rintracciabile fin dal Sedicesimo Secolo (Lepus Cornutus).
Jackalope: caratteristiche particolari
Molte, nel corso dei tempi, le caratteristiche particolari attribuite a questo ibrido. Lo si ritiene generalmente mite, se non addirittura timido e pavido, ma bisogna comunque fare molta attenzione a non chiuderlo in un angolo, altrimenti può reagire in modo furioso.
Si dice che la femmina dorma a pancia in su e che la si possa quindi facilmente mungere, ottenendo un latte dalle proprietà medicinali miracolose.
Una diversa versione attribuisce a questo latte, che esce fuori già omogeneizzato in virtù dei velocissimi movimenti e salti dell'animale, straordinarie proprietà afrodisiache.
Il Jackalope si riproduce solo durante violente tempeste, elettriche e un metodo per cacciare più facilmente questo mutante, la cui carne dovrebbe avere il gusto dell'aragosta, è quello di lasciare una ciotola con del whisky.
Il coniglio cornuto è particolarmente ghiotto di questa bevanda e il suo conseguente stato di ubriachezza lo renderebbe quindi facile da acchiappare.
Normalmente invece è molto difficile anche solo avvistarli in quanto corrono velocissimi e, se inseguiti, riescono a imitare qualsiasi suono, compresa la voce umana, confondendo quindi i cacciatori.
Storia e avvistamenti
I primi report di creature simili al Jackalope risalgono al 1517 in Europa e di conseguenza parecchie regioni sviluppano storie e folklore inerenti questo mostro.
In Austria troviamo il Raurackl, in Bavaria il Wolpertinger, lo Skvader (più tardi) in Svezia e in Svizzera il Dilldap. Volendo forzare riferimenti e interpretazioni, possiamo trovare alcune tracce del jackalope persino in antichi testi buddisti quali il Shurangama Sutra.
Il fenomeno esplode comunque a partire dal 1800, probabilmente proprio a causa delle immigrazioni dall'Europa Centrale agli USA, con conseguente importazione di miti, leggende e folklore.
Il centro geomemetico di questa particolare creatura sembra comunque essere il Wyoming e, ingrandendo di una tacca la scala, la città di Douglas, proclamata nel 1985 Home of the Jackalope, che dedica alla creatura una festa annuale, a giugno.
La probabile spiegazione "scientifica", per chiunque ne abbia bisogno, collega la presenza di questa creatura a un tumore che affligge i conigli e lepri, il papillomavirus, che provoca escrescenze cornee e ossee in tutto il corpo, specialmente sulla testa, particolare che da lontano può essere scambiato per le favolose corna del Jackalope.
Jackalope: curiosità
Impossibile nominarvi tutte le apparizioni più famose di questa creatura straordinariamente nota, mi limito a segnalarvene alcune delle più interessanti.
Il Presidente americano Ronald Reagan aveva una testa di Jackalope appesa a un muro del suo ranch.
Alcune amministrazioni locali, in particolare quella di Douglas, rilasciano speciali licenze di caccia al Jackalope.
Un grosso, pacifico e saggio Jackalope è stato protagonista di un famoso corto della Pixar nel 2003.
Nel film I segreti di Brokeback Mountain uno dei personaggi principali ha una testa di jackalope appesa in ufficio.
Nel set Exodus del gioco di carte collezionabili Magic: the Gathering compariva un Jackalope Herd ed era anche una carta con qualche potenzialità.
La versione 9.04 di Ubuntu è stata chiamata Jaunty Jackalope.
Jackalope: link in rete
Qualche link a pagine online dedicate a questa creatura leggendaria tanto citata nell'ambito della criptozoologia:
https://it.wikipedia.org/wiki/Jackalope
https://en.wikipedia.org/wiki/Jackalope [ENG]
https://www.legendsofamerica.com/wy-jackalope/ [ENG]
http://reddead.wikia.com/wiki/Jackalope [ENG]
|