Tutti i dettagli sul simbolismo animale dell'Ape e dei suoi significati attraverso i secoli, i popoli, le culture, le superstizioni e l'esoterismo.
La conoscenza in dettaglio di alcuni dei più famosi simboli animali e dei loro significati continua oggi sulle pagine di LaTelaNera.com con l'Ape.
Ottavio Bosco spiegherà la storia e il simbolismo di questo animale attraverso i secoli e le culture più disparate.
Siamo pronti?
L'Ape e il suo simbolismo
Da tempo immemore l’uomo ha utilizzato l’Ape (Apis mellifera) per ricavarne il miele. Non è difficile intuire quindi che questo legame sia fonte d’innumerevoli superstizioni che riguardano quest’insetto. Cercheremo di riassumerle si seguito.
I greci erano soliti consacrare le api alla luna e Platone nella Dottrina della Trasmigrazione delle anime, probabilmente ereditata da precedenti culture tribali mediorientali e africane, sosteneva che le anime delle persone oneste e placate rinascessero sotto forma di api.
In tempi remoti in Gran Bretagna, le api erano anche chiamate “uccelli di Dio”, in Germania invece come “uccelli di Marte”.
Durante il periodo della Santa Inquisizione si credeva che una strega che avesse mangiato un’ape prima di essere catturata e interrogata, avrebbe sopportato le torture senza rendere confessione.
Per il Cristianesimo l’ape era simbolo di castità e virtù: da qui la credenza secondo cui le api causino un forte ronzio prima poco prima di mezzanotte della vigilia di Natale in onore del nascituro Gesù. Un’altra leggenda narra che dalle lacrime di Gesù fuoriuscirono delle api.
È importante sottolineare che, spesso, nel folclore comune l’ape rappresenta l’anima di un defunto: se un membro della famiglia muore, è necessario dirlo alle api, altrimenti esse lasceranno l’alveare senza farne mai più ritorno. Se invece muore il capofamiglia, nel momento in cui l’estinto verrà portato fuori per il funerale, gli alveari devono essere girati dalla parte opposta.
Se le api sciamano dall’alveare verso la vegetazione, vi sarà una morte in famiglia. Le api non vanno mai spostate il venerdì santo altrimenti moriranno.
I comportamenti delle api, secondo la superstizione comune, sono anche ricondotti a eventi meteorologici: se molte api entrano in alveare senza uscirne, sicuramente pioverà.
Per evitare di attirare su di sè la sfortuna, le api non vanno mai vendute, ma barattate.
Molte api che volano nei pressi di un bambino che dorme, preannunciano una vita felice per quel bambino ma, se un’ape muore in casa, la sfortuna è assicurata. La cosa peggiore è uccidere un’ape in casa perché, in questo caso, energie negative pervaderanno la casa per molti anni.
Presso le popolazioni del Mississippi è credenza comune che, se si sogna uno sciame di api che si posa su una casa, certamente arriverà la malasorte.
Una ragazza vergine può tranquillamente passare attraverso un grosso sciame di api senza essere punta mentre, se le api rimangono stanziali e senza far niente in un alveare per molto tempo, presagiscono l’arrivo di una guerra.
La tradizione vuole che le api abbiano anche proprietà terapeutiche nella cura dei reumatismi.
|