L'archeologo Zahi Hawass l'ha scovata sotto i resti di un tempio dedicato a Iside
Zahi Hawass, l'archeologo a capo del Supreme Council of Antiquities egiziano, avrebbe trovato la tomba della regina Cleopatra. Col suo team di 12 archeologi e 70 scavatori Hawass è convinto della realtà della sua scoperta.
La tomba di Cleopatra si troverebbe sotto i resti di un tempio dedicato a Iside eretto sulla cima di una collina con vista mare, a 17 miglia dalla città di Alessandria.
Zahi Hawass avrebbe raccolto prove che testimonierebbero che i sacerdoti della regina, dopo il suo tragico suicidio, ne avrebbero trasportato il corpo al tempio in questione, dove potrebbe addirittura riposare accanto al suo storico amante, il generale romano Marco Antonio. Questo almeno secondo quanto riportato sui testi scritti da Plutarco, che vuole i due amanti riposare vicini.
Dopo che Marco Antonio venne sconfitto ad Azio da Ottaviano, temendo di poter essere portata come prigioniera a Roma, Cleopatra si suicidò facendosi mordere al petto da un'aspide. Antonio invece si suicidò trafiggendosi con una spada.
La dominicana Kathleen Martínez, a capo degli scavi, grazie a uno speciale radar avrebbe individuato quelle che potrebbero essere tre camere alla profondità di 20 metri sotto le rocce. L'archeologa crede che una delle camere possa ospitare i resti dei due amanti.
Altri esperti prendono con le pinze le dichiarazioni di Hawass e della Martínez. John Baines, professore di egittologia all'università di Oxford è scettico e avvisa "spesso la ricerca delle tombe reali sono senza speranza".
https://www.youtube.com/v/8wdFIWDDiKU
Video: Zahi Hawass parla della sua scoperta
https://www.youtube.com/v/suyIxObRitM
Video: Kathleen Martínez parla della sua scoperta
fonti:
https://www.timesonline.co.uk/tol/news/world/africa/article3998944.ece
https://biblicalpaths.wordpress.com/2009/10/04/egyptian-archeologists-continue-to-search-for-cleopatras-tomb/
https://www.corriere.it/esteri/09_aprile_19/egitto_tomba_cleopatra_b0fb771e-2cf2-11de-bc78-00144f02aabc.shtml
|