Le Vipere Volanti
Vipere che volano: la storia della leggenda metropolitana dei serpenti che piovono dal cielo...
Le vipere non sono un animale molto amato in Italia, figuriamoci le vipere volanti!
Eh, cosa? Le vipere volano?
No, le vipere non volano, ma c'è una leggenda metropolitana che le vede letteralmente "piovere dal cielo".
Si tratta di un mito urbano così diffuso una ventina di anni fa che addirittura Paolo Toselli, grandissimo studioso ed esperto di leggende metropolitane, lo ha usato per dare il titolo a un suo libro, La famosa invasione delle vipere volanti (Sonzogno, 1994).
Ma partiamo dall'inizio.
Nonostante non siano certo tra gli animali più velenosi al mondo (il loro morso è sì pericoloso e potenzialmente mortale per l'uomo ma ben lontano dall'essere letale come quello di serpenti pericolosissimi come la Vipera della Morte, il Mamba Nero, il Cobra Reale o il Taipan dell'entroterra) le vipere sono lo spauracchio di centinaia di migliaia di persone che ogni anno in Italia si trovano a passaggiare per monti o per boschi.
In un ambiente ormai dominato dall'uomo, il serpente (e quindi la vipera) rappresenta uno degli ultimi elementi della Natura, completamente selvaggia e incontrollabile, contrapposta alla cultura dell'habitat umano.
Se a questa "antipatia" uniamo anche quella sorta di "naturale avversione" che l'uomo civilizzato prova per i rettili e arricchiamo il tutto con l'incomprensione che spesso generano in noi i gesti promossi da ferventi ambientalisti, cosa otterreremo? Probabilmente qualche leggenda metropolitana legata a serpenti/vipere e atti di ambientalismo estremo.
Ecco quindi la leggenda delle vipere volanti!
Vipere cioè che ambientalisti (termine generico e "vasto" che in questo caso comprende dagli amanti della natura illibata ai combattenti per i diritti degli animali) libererebbero nei boschi e sulle montagne italiane lanciandole da elicotteri o piccoli aerei.
Animali pericolosi (o, meglio, percepiti come tali) usati cioè come arma da dei fanatici contro l'invasione e la distruzione della natura portata avanti dall'uomo.
Si tratta chiaramente di una bufala colossale!
Cosa rimarrebbe di una povera vipera gettata da 30 metri d'altezza? Un ambientalista tratterebbe così male un animale?
Inoltre affittare un elicottero costa un sacco di soldi, se proprio bisogna liberare delle vipere perché non farlo da terra?
Son tutte domande sensate che non fanno che mettere in luce "i buchi" di questa leggenda urbana, della quale è comunque impossibile tracciare con certezza l'origine.
Qualcuno ha ipotizzato che sia stata messa in circolazione da dei cacciatori per avere "campo sgombro" per le loro battute di caccia.
O da cercatori di funghi, vogliosi di eliminare "la concorrenza".
Oppure da dei burloni che volevano farsi beffa dell'ingenuità della gente comune, disposta a credere a una storia incredibile come questa...
Fonti:
http://it.wikipedia.org/wiki/Lancio_di_vipere_da_elicotteri
http://www.cicap.org/new/articolo.php?id=100469
Paolo Toselli, La famosa invasione delle vipere volanti, Sonzogno, Milano 1994
|