Libri > Recensioni > Nero Elfico, di Daniele Picciuti, edito da Watson Edizioni nel 2016 al prezzo di 10,00 euro. Leggi la trama.
Per rispondere a questa domanda che ci siamo posti al termine del riassunto della trama di Nero Elfico occorre immergersi nelle pagine di Daniele Picciuti: una commistione di generi scoppiettante, con una strizzatina d'occhio alla fantascienza.
I generi sono ben amalgamati fra loro, con un intreccio credibile e ben strutturato.
I personaggi sono tutti caratterizzati, anche quelli minori hanno una identità propria ben definita, psicologicamente credibile nelle reazioni e nei moventi.
La trama in Nero Elfico è gestita con un ritmo serrato, incalzante, eppure equilibrato.
Un'alchimia di luci e ombre - più ombre che luci, a dire il vero, come recita il titolo - che lascerà il lettore con il fiato sospeso fino all'ultima pagina, in una serie di colpi di scena. Il coinvolgimento è garantito in un'altalena di risate, lacrime, rabbia, sollievo, amarezza, di nuovo sollievo, e così via. La partecipazione alle vicende dei personaggi è inevitabile, così come parteggiare per l'uno o per l'altro.
Quando il mezz'elfo Lacero giunge a Ponte Spaccato in compagnia del suo strano compare, il paese è in subbuglio: alcune vergini sono state uccise in circostanze misteriose.
Un baldo cavaliere, sopraggiunto anch'egli da lontano, si offre di coordinare le indagini, per poi sparire nel nulla.
Da questo momento in avanti, nessuno è più sicuro di nulla, a Ponte Spaccato. Una serie di inquietanti figure convergono sul villaggio, disputandosi dapprima la carica di sceriffo, e poi qualcos'altro.
Saranno Lacero e la sua donna Violata a scoprire che l'oggetto della vera contesa è il Trono d'Ossa, un antichissimo seggio che dona a chi vi siede il dominio sui morti.
Chi si aggiudicherà il possesso dello scomodo scranno?
In una lotta senza esclusione di colpi - magici e non - le forze che si scontreranno saranno sempre più numerose e agguerrite.
I protagonisti Lacero e Violata sono personaggi che non possono lasciare indifferenti - e non anticipo nulla, di proposito, per non rovinare le numerose sorprese presenti nel romanzo - e ci si troverà ad aspettare la prossima mossa con il fiato sospeso.
Nero Elfico è un romanzo in cui i confini fra Bene e Male, fra il mondo dei Vivi e quello dei Morti, fra il mondo che conosciamo e quelli altri, fra presente, passato e futuro non appaiono poi così netti e definiti come potrebbe sembrare a prima vista.
Buon divertimento!
|