Recensione Raccolta di Racconti Horror
Six Shots

Libri > Recensioni > Six Shots, di Alfredo Mogavero, edito da Edizioni XII nel 2010 al prezzo di 13 euro. Leggi la trama.

Clicca per leggere la scheda editoriale di Six Shots di Alfredo Mogavero Immaginate un saloon della frontiera americana – il fatto che si trovi nel Texas, in Arizona o in qualche altro stato non conta, l’essenziale è che lo immaginiate. Adesso immaginate di vedere seduti attorno a un tavolo da gioco di questo saloon Elmore Leonard e Joe R. Lansdale. Fatto anche questo? Ecco! Non crediate che i due scrittori stiano puntando soldi a poker o stiano bevendo whisky: niente affatto, stanno solo creando un racconto unendo i loro stili.

Ora, se a prendere il sopravvento sia il western classico e lineare di Leonard o sia il weird contaminato di horror e fantasy di Lansdale, non c’è dato a saperlo, ma leggendo i racconti presenti in questo Six Shots di Alfredo Mogavero, ragazzo dal talento cristallino proveniente da una città situata tra la costiera Amalfitana e la piana del Sele, possiamo farci un’idea del frutto di tale amplesso.

Suppongo che Mogavero lo abbia fatto inconsciamente ma si tratta di pura verità, perché leggendo la raccolta mi è stato spontaneo associare la verve del ragazzo a questi due autori. L'autore possiede la stessa precisione e la stessa cura nelle descrizioni dei particolari di Leonard e la medesima sfrontatezza esuberante di Lansdale, tanto che i sei racconti sono sei piccoli gioiellini sparati da pallottole d’oro.

Storie originali e omogenee che corrono veloci nei solchi tracciati sulle carrarecce di luoghi evocativi e mitici, presentandoci personaggi inquietanti, bizzarri, grotteschi e nostalgici che sembrano vivere in un territorio senza tempo. Come può essere diversamente d’altra parte, pensando alla figura di Praticia Hillwick che incontriamo nel primo racconto, eroina un tempo bellissima e ora impegnata in una sparatoria per difendere i risparmi di una banca, una vecchietta che ritroveremo anche alla fine in una sfida mortale con un pistolero camuffato da musicista che non si rende neppure conto di aver inventato il rock and roll.

O Twilight Jackson, lo storpio che dopo una vita passata a subire saette dal cielo, riesce a domarle neanche fossero cavalli. Non scherza neppure il becchino filosofo di Cherokee Hill (il racconto più bello, per conto mio) che sembra incarnare l’ironia, la saggezza e il disincanto di chi vive nella terra d’origine dell’autore più che nelle desolate lande avvolte dalla nebbia.

Ma pure una partita a poker ti può stravolgere la vita e lasciarti nudo come un macaco dopo averti concesso tutto; come anche un prete peccatore può combattere inquisitori pur di passare il resto della sua vita con lo zombie che ama.

Sono racconti che suscitano emozioni a valanga. Una lettura preziosa e accattivante, scritta con una tecnica di alto livello che mai scade neppure se il linguaggio diventa esplicito, incastonata da graziosi virtuosismi stilistici mai fini a se stessi, con una struttura esemplare per ritmo e linearità e dialoghi incisivi e minimalisti che farebbero felice Sergio Leone.

Certo, in un primo momento può apparire quasi leggera e non stupitevi se arrivate alla fine del libro in un lampo, ma non deve portarvi a facili conclusioni un simile fatto. Rileggete subito il libro, è la cosa migliore da fare, e poi rileggetelo ancora e vi accorgerete che a ogni lettura qualcosa di nuovo vi colpirà.

Six Shots, una raccolta di racconti fantastici dove tutto è permesso e tutto può accadere, anche che sei storie impresse sulla carta vi facciano secchi centrandovi il cuore neanche fossero uscite dal tamburo di una colt.

Recensione del libro Six Shots
Recensione scritta da: Ferruccio Gianola
Pubblicata il 26/04/2010

Da Novità in libreria:

Il sogno del buio (Storie dal NeroPremio) di Alessio Valsecchi
La mummia con la giacca di Edoardo Ratti
Fuga vincente di Fabio Mussetta

Da Recensioni Letterarie:

Le creature della follia di Ivo Torello
Gli Appetiti di Trnt-asy'hh di Roberto Del Piano
American serial killers di Peter Vronsky


La copertina del libro Il sogno del buio (Storie dal NeroPremio)

La copertina del libro Per chi è la notte (Storie dal NeroPremio)

La copertina del libro Figlio del tuono (Storie dal NeroPremio)

La classifica dei 10 serial killer più famosi

Simboli Esoterici: significato, origini e uso

Misteri e storie incredibili

Le più spaventose leggende metropolitane

I 10 animali più velenosi al mondo

Il malato mondo dei serial killer

I peggiori disastri della storia umana

Disclaimer e Diritti | Recapiti e Contatti | Questo sito usa i cookie: consulta le nostre privacy policy e cookie policy