Libri > Recensioni > Il Battello del Delirio, di George R. Martin, edito da Gargoyle Books nel 2010 al prezzo di 18,00 euro. Leggi la trama.
Il battello del delirio non tradirà le aspettative di chi ama R.R. Martin per Le cronache del ghiaccio e del fuoco, e desidera scoprire come se la cava uno dei massimi autori fantasy di sempre in ambito horror.
Si trovano la stessa, magistrale abilità nel far vivere personaggi memorabili e tridimensionali, tanto che si impara a riconoscere i loro gesti e le loro parole come si trattasse di vecchi amici; si trova la stessa fisicità e la stessa durezza, anche se stavolta non ci sono asce mulinanti e spadoni su un campo di battaglia, ma fucilate e sprangate su un battello di gran lusso che solca le acque – più oscure che mai – di una Louisiana di metà Ottocento, sul quale viaggiano strani, pallidi passeggeri con abitudini notturne.
E anche stavolta la grandezza di Martin sta soprattutto nella tessitura delle relazioni tra i personaggi, nella costruzione tesa di strane amicizie e nella tangibilità complessa dei rapporti umani (e anche non-umani…).
|