Libri > Recensioni > Il libro rosso del demonio, di Carol K. Mack, Dinah Mack, edito da Castelvecchi nel 2010 al prezzo di 22 euro. Leggi la trama.
Il libro rosso del Demonio è un'ampia guida (il titolo originale inglese infatti sarebbe Guida sul campo a demoni, fate, angeli caduti e altri spiriti sovversivi) sul mondo degli spiriti demoniaci, organizzata schematicamente in brevi schede uniformi.
Le schede sono suddivise in sezioni in base all’habitat delle creature prese in esame: Acqua, Montagna, Foresta, Deserto, Abitazione, Psiche. E ogni scheda contempla una descrizione della creatura e indicazioni su come riconoscerla, quindi un capitoletto sulle tradizioni culturali e antropologiche a essa legate, e infine un capitoletto sulle tecniche di difesa tradizionali consegnateci dal folklore e dalla mitologia.
Orientata e molto adatta a un lettore "all’asciutto" dell’argomento, ma non per questo troppo superficiale, la guida scorre piacevolmente anche grazie alla simpatica ironia delle autrici, e offre un nutrito ventaglio di spiriti che vanno dall’angelo caduto, alla divinità "retrocessa", dalle creature più sottili a quelle più ingombranti, e fornisce al lettore strumenti atti a aggirare l’invisibilità, l’astuzia e la fascinazione del nemico.
|