Recensione Romanzo Noir
Delitti a regola d'arte

Libri > Recensioni > Delitti a regola d'arte, di Andreu Martín, edito da Cento Autori nel 2014 al prezzo di 16,00 euro. Leggi la trama.

Clicca per leggere la scheda editoriale di Delitti a regola d'arte di Andreu Martín Delitti a regola d'arte presenta un personaggio dall'aspetto cinico, distaccato, interessato a soddisfare i suoi appetiti sessuali attraverso la passione che più gli occupa il suo tempo libero: la pittura.

Soggetto dei suoi quadri la donna, nuda generalmente. Le sue modelle sono sempre belle donne che si fidano del loro, desiderose di riportare le loro fattezze sulla tela, le quali restano deluse ogni qual volta si accorgono del risultato, poiché Daniel Ponce le interpreta, non le vede: macchie bianche su sfondo scuro, come un'esalazione bianca che serpeggia tra le forme sconnesse.

Capelli completamente bianchi, sguardo neutro, faccia da bambino cattivo. Ha un collaboratore occasionale nella sua agenzia di investigazioni, Melgarejo, un ubriacone dall'aspetto grigio che riesce sempre a passare inosservato.

Sposato con Celia, bella come un angelo. Gli ha dato anche un figlio, Marc, ma Ponce non riesce a essere il marito irreprensibile e padre modello che lei vorrebbe. E i dissapori sono continui.

E poi l'arte lo interessa, in tutte le sue forme. Sempre che non sia arte concettuale, quella fa davvero fatica a comprenderla.

La trama dell'opera sembra non avere uno schema ben definito, ma si muove in modo ondulatorio e sussultorio, come un terremoto che coglie all'improvviso il lettore, scagliato di colpo a dover gestire passaggi grotteschi che deviano dal filo logico della storia.

Il romanzo-enigma decantato da Martìn in alcune sue interviste, emerge con prepotenza in questa storia, nella quale vi sono molti attori protagonisti, che sporcano la trama noir, contaminandola di dettagli, di particolari, di minuziose scene violente e raccapriccianti che ci riportano alla crudeltà, voluta e ricercata.

L'indagine sembra aggrovigliarsi come un'edera alla facciata di un palazzo e quello che sembra una struttura forte rischia di sgretolarsi, lentamente ma inesorabilmente.

Vi sono poi molti salti temporali - sei mesi dopo, un giorno dopo, un anno prima - che confondono ulteriormente.

Alla luce di tutte queste caratteristiche di stile dello scrittore, la trama originale, la simpatia e nel contempo antipatia che si prova in questo detective fuori dalle righe, contribuiscono a rendere Delitti a regola d'arte (tradotto da Andrea Carlo Cappi) piacevole e assolutamente fuori dalle righe.

Andreu Martin nasce a Barcellona nel 1949. Laureatosi in psicologia, si è dedicato in giovane età ai fumetti, al cinema, alla letteratura e al teatro, prima di dedicarsi, alla fine degli anni Settanta, al genere poliziesco. Considerato uno dei maestri del noir spagnolo, alcuni suoi romanzi sono stati adattati per il cinema.

Stiamo parlando di un autore considerato fra i migliori del genere noir mediterraneo, alla stregua di autori come Manuel Vasquez Montalban o Alicia Gimenez-Bartlett.

Ha ricevuto molteplici riconoscimenti, compreso il il Premio Internazionale Iberoamericano Dashiel Hammet e il Deutsche Krimi Preis.

Firma con Jaume Ribera la serie per ragazzi Flanagan (edita in Italia da Mondadori). In Italia sono usciti i romanzi Barcellona Connection, L’uomo col rasoio e Protesi per Hobby & Work Publishing, Corpus Delicti, A serramanico, Giudice a parte per Alacrán Edizioni e I sodi di Dio per Edizioni E/O.

Recensione del libro Delitti a regola d'arte
Recensione scritta da:
Pubblicata il 24/11/2014

Da Novità in libreria:

Il sogno del buio (Storie dal NeroPremio) di Alessio Valsecchi
La mummia con la giacca di Edoardo Ratti
Fuga vincente di Fabio Mussetta

Da Recensioni Letterarie:

Le creature della follia di Ivo Torello
Gli Appetiti di Trnt-asy'hh di Roberto Del Piano
American serial killers di Peter Vronsky


La copertina del libro Il sogno del buio (Storie dal NeroPremio)

La copertina del libro Per chi è la notte (Storie dal NeroPremio)

La copertina del libro Figlio del tuono (Storie dal NeroPremio)

La classifica dei 10 serial killer più famosi

Simboli Esoterici: significato, origini e uso

Misteri e storie incredibili

Le più spaventose leggende metropolitane

I 10 animali più velenosi al mondo

Il malato mondo dei serial killer

I peggiori disastri della storia umana

Disclaimer e Diritti | Recapiti e Contatti | Questo sito usa i cookie: consulta le nostre privacy policy e cookie policy