Libri > Recensioni > La vigilia della fine, di Olaf S. Kirtimukh, edito da Fazi nel 2013 al prezzo di 15,00 euro. Leggi la trama.
La Vigilia della Fine, edito da Fazi, è giunto alla terza ristampa proprio nei giorni dell’elezione di Papa Francesco che, come Padre Augusto Moretti, è un gesuita.
E ben ha fatto la casa editrice a ristamparlo perché il romanzo scritto da Olaf shom Kirtimukh è terribilmente sincronico con gli avvenimenti che in questo periodo stanno accadendo nel Vaticano. Lo definirei quasi un libro profetico in quanto sono moltissime le similitudini e le coincidenze con i giorni attuali.
Sbalorditivo inoltre il fatto che il libro dello scrittore indiano, sia stato pubblicato per la prima volta nell’ormai lontano 2001 quando sul trono di Pietro sedeva Giovanni Paolo II.
Il testo è ben scritto e lo stile è fluido, la trama intricata ma godibile. Olaf con maestria riesce a mescolare i risultati di approfondite ricerche storiografiche con la narrazione e i colpi di scena.
La Vigilia della Fine è un romanzo misterico che strizza l’occhio al thriller senza per questo imitare Dan Brown. Anzi, a differenza dello scrittore americano, qui l’autore lascia poco spazio al sensazionalismo di bassa lega e scende più in profondità nell’animo umano e nella verità delle cose.
Insomma un libro da leggere se davvero si vuole scoprire qualcosa di nuovo.
|