Libri > Recensioni > Le Radici del Cielo, di Tullio Avoledo, edito da Multiplayer.it Edizioni nel 2013 al prezzo di 11,90 euro. Leggi la trama.
Le Radici del Cielo di Tullio Avoledo è un romanzo pubblicato da Multiplayer.it Edizioni (originariamente nel 2011, poi nuovamente nel 2013) e si tratta, a mio giudizio, di una delle opere più interessanti, nella letteratura di genere, scritta da un italiano.
L'opera fa parte di un progetto di grande respiro. Il russo Dmitry Glukhovsky scrisse nel Metro 2033, un romanzo post atomico dove i sopravvissuti all'olocausto nucleare sopravvivevano nella metropolitana di Mosca. Il lavoro fu pubblicato su internet nel 2002 e in edizione cartacea nel 2005.
Questo lavoro riscosse notevole successo e usufruì dei contributi dei lettori che riuscirono ulteriormente a migliorare l'opera. La cosa ha fatto sì che altri romanzi con ambientazione ispirata all'originale venissero scritti nel mondo da più autori. Il tema restava identico, il conflitto nucleare nell'anno 2033, ma cosa era accaduto in tale data ai sopravissuti di Londra, New Yorck, Berlino, ecc?
Le Radici del Cielo ci racconta delle Catacombe di San Callisto a Roma, ma quest'ambientazione è solo il luogo di partenza di tutta la vicenda che si dipanerà attraverso alcune città ben note come Urbino e Rimini per giungere sino a Venezia, dove la storia avrà il suo epilogo.
Tullio Avoledo aveva esordito assai bene coll'Elenco telefonico di Atlantide (Sironi anno 2003). Ha scritto diverse altre cose, ma con Le radici del cielo ha raggiunto un'eccellente maturità artistica e assieme a Claudio Vergnani rappresenta uno degli autori più rappresentativi per i romanzi di genere.
Recentemente è uscito un altro volume che dovrebbe essere il seguito di questa vicenda e ne sfrutta l'ambientazione. Il titolo è: La crociata dei bambini e sarà di sicuro una delle mie prossime letture.
In conclusione Le Radici del Cielo è un libro da leggere assolutamente, anche se nella parte finale l’autore si concede un calo di tensione.
|