Libri > Recensioni > La Bobbycosa, di Yuri Storasi, edito da Atlantide Entertainment nel 2010 al prezzo di 9,95 euro. Leggi la trama.
La Bobbycosa è stato il primo audiolibro che ho avuto modo di ascoltare in vita mia. Scaricatolo comodamente sul mio iPod me lo sono goduto durante un lungo viaggio in treno, con gli occhi chiusi e le gambe ben distese.
L'esperienza è stata più che piacevole e mi ha fatto venir voglia di riprovarci.
Tutto merito dell'Atlantide Entertainment di Stefano Cristino, la poliedrica società alle spalle di questa produzione e degli ingredienti principali che ha utilizzato per realizzarla: Yuri Storasi, autore della novella, e Francesco Pannofino, interprete della stessa.
La storia realizzata da Storasi, autore dal tocco horror già conosciuto sul nostro sito, è quanto di più adatto ci possa essere per una trasposizione in audiolibro: ben ritmata, tutta giocata sull'alternanza incessante di passato e presente, sul confronto tra due personaggi tanto diversi e i mondi che rappresentano.
I temi della pedofilia e della violenza sui minori, reali e moderni, sono la base su cui l'autore ha costruito una storia cupa, violenta (nel corpo e nello spirito), spruzzata qua e là di sangue ed equilibrati momenti splatter. Una storia che ti afferra per lo stomaco e non ti lascia più.
Pannofino l'ha interpretata al meglio, esaltandone le caratteristiche.
Il noto attore e doppiatore ha svolto un lavoro egregio, dando voce e credibilità al narratore e a tutti i personaggi protagonisti di queste malate vicende. E riuscendo anche a terrorizzare là dove la storia lo richiedeva.
Per tutti i suoi estimatori, abituati forse a vederlo e sentirlo protagonista sul piccolo schermo di situazioni più "famigliari" o leggere, la sua prestazione su La Bobbycosa sarà inattesa e spiazzante (di certo non sorprendente, visto che le sue capacità sono note).
Tecnicamente l'audiolibro è impeccabile.
L'audio è chiaro, la registrazione pulita, il montaggio appropriato e al servizio della narrazione.
Gli oltre ottanta minuti di La Bobbycosa sono trascorsi in un attimo, lasciandomi dentro sensazioni contrastanti: la durezza della storia che stride con il piacere di aver ascoltato un buon racconto horror.
E' stata sicuramente un'esperienza positiva, che non posso che consigliare.
Per gli anglofoni è disponibile anche una versione inglese dell'audiolibro letta dal noto attore Malcolm McDowell (Arancia Meccanica, Halloween - The Beginning, Doomsday). Entrambe le versioni dell'audiolibro sono acquistabili sulla piattaforma iTunes.
|