Libri > Recensioni > La Colpa, di Lorenza Ghinelli, edito da Newton Compton nel 2012 al prezzo di 9,90 euro. Leggi la trama.
Dopo Il Divoratore lo stile di Lorenza Ghinelli, già molto personale, si è fatto più chiaro, asciutto e maturo.
La Colpa è un libro adulto, benché anche qui i protagonisti siano sempre giovanissimi, i diciannove anni di Martino ed Estefan e i sette anni appena di Greta.
La bimba per tutto il libro cammina inconsapevole verso una tragedia che il lettore vede avvicinarsi come una nube di tempesta, ma che in nessun modo le può essere risparmiata. Solo qualcuno che faccia parte della sua storia e del suo mondo potrebbe salvarla, ma Estefan e Martino sono impegnati nel tentare di salvare se stessi: il primo passa i giorni cercando di non finire ingoiato nella voragine appena sotto la soglia fragile della realtà, gli è già successo e ne è uscito per miracolo, il secondo questa voragine la avverte dentro di sé e cerca disperatamente di non rovesciarla come una catastrofe sul mondo.
Nonostante il suo coraggio, non sempre ci riesce.
La colpa del titolo, il peccato originale di cui portano il peso sulle proprie spalle è indicibile, e segna ogni atomo di quel che sono. Nelle loro vite non c’è spazio per nulla se non per questo marchio e per i disperati tentativi di sfuggirlo, e tutto quanto si trova sulla loro strada ne viene travolto.
Quello che fa davvero male di questo romanzo non è solo l’abisso che i ragazzi sono costretti a guardare per ogni istante di ogni giorno: quel che non si tollera è l'assoluta cecità e la frettolosa inettitudine di chi dovrebbe aiutarli, salvargli la vita, mentre non sa far altro che ripetere stancamente domande di cui non vuole affatto conoscere la risposta.
La Colpa: un buon libro, valido e credibile, con il merito di dare le giuste proporzioni a storie e vite umane.
|