Libri > Recensioni > I tre giorni all'inferno di Enrico Bonetti cronista padano, di Valter Binaghi, edito da Sironi Editore nel 2007 al prezzo di 17.00 euro. Leggi la trama.
Sono un grande estimatore di Valter Binaghi, da quando lessi il suo Robinia Blues qualche anno fa.
A distanza di due anni da La Porta degli Innocenti l'autore torna a farsi vivo con una nuova casa editrice ma portandosi appresso lo stesso bagaglio di "buona scrittura" già mostrato nei precedenti lavori. E chi ha avuto la fortuna di leggere qualcosa di suo sa di cosa sto parlando.
In questo suo I tre giorni all'inferno di Enrico Bonetti cronista padano l'autore conferma in pieno tutte le sue qualità e piazza l'ennesimo lavoro di pregio, un volume che tutti i suoi (sempre più numerosi) lettori ameranno all'istante.
Binaghi, così come già fatto in La Porta degli Innocenti, "allarga il giro", introducendo nella sua narrazione elementi e situazioni ancora più moderni e dal respiro "globale".
Ne risulta un romanzo cucinato con elementi nostrani ma dal sapore internazionale, un thriller dalle conseguenze mondiali costruito su drammi, crimini e credenze della "provincia italiana".
Un mix ben miscelato di cronaca, cyberpunk genetico, esoterismo, azione, lotta razziale, satanismo, amori famigliari (e tanto, tanto altro), di cui Binaghi mai perde il controllo e che anzi ci rende fruibile con la sua prosa fluida e ricca (ma mai compiaciuta o strabordante).
Ottima proposta da parte della Sironi editore che ci sentiamo di criticare un poco solo per la scelta del titolo e della copertina del volume, consapevoli del fatto che si tratta di scelte che comunque non possono piacere a tutti...
|