Libri > Recensioni > Altamente esplosivo, di Joe R. Lansdale, edito da Fanucci nel 2010 al prezzo di 16 euro. Leggi la trama.
Recensire Altamente Esplosivo, la nuova raccolta di racconti di Joe R. Lansdale, è decisamente semplice.
Chi già lo conosce (e apprezza) ritroverà infatti anche qui tutti gli elementi portanti della sua narrativa e non potrà che goderne in fase di lettura, mentre chi non lo conosce potrebbe restare incredibilmente sorpreso ed entuasiasta di questi suoi eterogenei scritti.
Ah, già, c'è anche chi non lo apprezza: a questi auguriamo invece qualche bel morso di mocassino d'acqua sul culo.
Altamente Esplosivo presenta dieci racconti inediti dell'autore texano, estremamente diversi tra loro per lunghezza, genere e tono. C'è l'horror, c'è il gangsta, c'è il western, c'è il thriller, c'è il cazzaro e anche il distopico, e ci sono anche i figli bastardi di questi generi e sotto-generi, il tutto farcito dalle consuete cool lines, dal texas orientale e dalle tanto spassose quanto volgarmente creative situazioni e similitudini.
Insomma, il lettore si troverà di fronte a una masnada di racconti del "genere Lansdale", e una volta cominciato a leggere e girare le pagine i minuti passeranno veloci, l'appagamento arriverà istantaneo.
Ogni lettore avrà poi il suo racconto preferito, tra quelli che più ho apprezzato cito Re delle Ombre (un horror della serie "bambino posseduto"), L'albergo dei gentiluomini (un western-horror tra fantasmi e lupi mannari) e Mulo bianco, maiale pezzato (forse il miglior racconto della raccolta), una novella cazzara e di formazione dove tra le tante risate potrebbe spuntare anche una lacrima.
Non leggevo nulla di Lansdale da oltre un anno, Altamente Esplosivo mi ha fatto venir voglia di recuperare le pagine perse: consigliato.
|