Libri > Recensioni > Niente da Perdere, di Lee Child, edito da Longanesi nel 2010 al prezzo di 19,60 euro. Leggi la trama.
Jack Reacher va ad aggiungersi alla lunga lista di "eroi" duri e tutti d'un pezzo che hanno un loro codice morale scolpito nella pietra e non scendono a compromessi. Si ti piacciono libri con protagonisti del genere Niente da perdere fa decisamente al caso tuo.
A me gustano parecchio, e questo libro me lo sono proprio goduto.
Parte lento per poi prendere velocità man mano che le pagine si accumulano.
Lo stile è essenziale ma verboso, da militare quale Jack è stato.
Pochi i personaggi chiave della vicenda, approfonditi quanto basta.
Scarne le descrizioni, così come il paesaggio dove s'ambienta gran parte della storia.
Nel libro c'è azione, c'è investigazione e ci sono tanti chilometri macinati con ogni mezzo: a piedi, in auto, in aereo.
Reacher è come un humvee blindato: è in grado di cavarsela su ogni terreno, avanza cauto in ogni situazione pronto a dare gas al suo potente motore, a incassare colpi e a reagire per neutralizzare la minaccia di turno. Il gigantesco protagonista studia, analizza e fa le sue congetture, arriva alle sue conclusioni trascinando di peso il lettore con sé.
Niente da perdere è il decimo romanzo che ha per protagonista Jack e mi ha fatto venire voglia di leggere gli altri nove. Più di questo, per farti capire quanto mi è piaciuto, non so che dire.
|