Libri > Recensioni > Ritual, di Mo Hayder, edito da Longanesi nel 2010 al prezzo di 18,60 euro. Leggi la trama.
Dopo Birdman e Il Trattamento, tra le pagine di Ritual torna Jack Caffery, il cinico personaggio creato da Mo Hayder, e di nuovo si tratta di un romanzo thriller a tinte forti, violento, con sfumature horror, scritto con uno stile molto più simile ai colleghi francesi, Grangé e Chattam per primi, che ai corrispettivi anglosassoni.
Come i due romanzi precedenti, anche questo divide critica e pubblico, perché certe atmosfere sono immancabilmente legate più all'horror che al thriller. Il cuore stesso della storia, rituali magici africani trapiantati nella moderna Inghilterra, esula dai normali binari di un thriller.
È una storia aperta, nel senso che incontreremo personaggi e verranno narrati eventi non del tutto spiegati, in quanto è prevedibile che li troveremo ancora nei prossimi libri della scrittrice. Parallelamente vi sono riferimenti ai romanzi precedenti che possono sembrare nebulosi a chi non li ha letti. Il personaggio stesso dell'Uomo che Cammina si può comprendere del tutto solo alla luce delle opere passate.
Tolto questo, il giudizio sul libro è senz'altro positivo.
Di certo molto più appassionante del precedente Orrore sull'Isola. Teso, angosciante, plumbeo, violento al punto giusto. L'autrice riesce a mantenersi nell'esatto confine tra il thriller e l'horror senza straripare in nessuno dei due generi. Una galleria di personaggi bizzarri e inquietanti contorna i protagonisti, mentre si penetra nel cuore delle credenze più barbare dell'Africa primitiva e nei loro rituali legati al muti.
Il punto di vista della vittima condannata, che ci accompagna per l'intero libro, è di certo la parte più disturbante e allo stesso tempo più avvincente. Anche qui, come in tutte le opere della Hayder, la carne e il sangue sono i reali protagonisti, e il dolore e la sofferenza sono quanto mai fisici, piuttosto che uno stato mentale.
Il finale riserva più di una sorpresa ed è ottimamente orchestrato.
Ritual: un libro che merita di essere letto.
|