Libri > Recensioni > La ragazza dei miei sogni, di Francesco Dimitri, edito da Gargoyle Books nel 2007 al prezzo di 10.50 euro. Leggi la trama.
La Gargoyle Books, ormai leader in Italia per la pubblicazione di horror, si è decisa al "grande passo": La ragazza dei miei sogni è infatti il primo romanzo di un "giovane autore italiano dell'orrore" pubblicato nel suo catalogo. E che romanzo!
Del libro ha detto Gianfranco Manfredi (maestro autore dell'unico altro titolo made in Italy pubblicato dalla casa editrice romana, l'ottimo Magia Rossa): "finalmente un po’ d’aria fresca nella palude del gotico italiano… Un esordio convincente… Dimitri sa cosa raccontare e come farlo..." e noi non possiamo che essere d'accordo con lui.
Va detto che Francesco Dimitri, per quanto anagraficamente giovane (solo 26 anni), tanto "giovane" editorialmente parlando non è. Ha pubblicato quattro saggi, Comunismo magico (2004), Guida alle case più stregate del mondo (2004), Neopaganesimo (2005) e Manuale del cattivo (2006), oltre ad essere co-autore di Dies Iraq (2003), tutti con Castelvecchi.
Sorretto da queste esperienze editoriali (decisamente inusuali per un "giovane") Dimitri si è lanciato nella narrativa horror con consapevolezza di mezzi e conoscenza della materia, producendo un romanzo che non ammicca a modelli esteri ma anzi fa del "essere italiano" il suo punto di forza. Opera "profumata" di narrativa mainstream nella prima parte, La ragazza dei miei sogni nella seconda dà libertà assoluta al fantastico e all'orrore, un mix riuscito di magia, esoterismo, morte e mitologia pagana.
La scrittura di Dimitri è fresca e pienamente attuale, solletica la curiosità e trascina nel vortice (nero) degli eventi, il tutto in poco meno di duecento pagine sostenute da un buon ritmo e senza perdersi in sterili tentativi di "alta (noiosa e boriosa) letteratura".
Consigliatissimo, soprattutto ai lettori under 35.
|