Nascoste nella parte oscura dell’animo umano, non solo nei singoli più perversi, si annidano volontà radianti che riflettono una luce oscura, malata, una genesi di pensieri fulminanti ed estremi che sconfinano nella dimensione fisica: il pensiero diviene atto, gli atti sono guidati dalle perversioni, che guidano l’anima.
Cos’è il noir? Cosa succede nel momento in cui la passione cieca governa ogni volontà e imputridisce la psiche di un animale umano?
Fortemente ancorate alla terra e alla natura incarnata dell’uomo, quelle volontà in Malanima decidono di squartare un bellissimo corpo femminile, o di abusarne, o di uccidere a sangue freddo una coppia traditrice di amanti sullo sfondo di una natura selvaggia, sul palcoscenico di luoghi arcaici.
L’uomo è un animale, ed è ancora governato dagli istinti che sono suscitati direttamente nel continuum in cui tutti siamo immersi.
Rendersi conto della bestialità che ci sfigura è solo una questione di sensibilità sensoriale, e Alessandro Manzetti ci guida in questo cunicolo ramificato verso gli abissi fetidi della terra in cui non esiste differenza tra gli uomini e le creature mitologiche dei nostri antenati, quelle che per vivere azzannavano, seviziavano, mortificavano la carne delle vittime.
Con un ghigno iperrealistico e terrificante, perché vero.
L'Autore Alessandro Manzetti, amministratore delegato della casa editrice Mezzotints Ebook, è Associate Member della Horror Writers Association. Ha collaborato con case editrici, portali e varie testate, e scrive da tempo racconti di genere, alcuni dei quali pubblicati in varie antologie cartacee ed ebook.
|