Cercasi volontario per transito d’azzardo. Compenso negoziabile, anni di tenebra, criosonno. Rischio persistente, ritorno non certo.
All’inseguimento di un segnale giunto da una regione oscura ai confini del sistema solare, appena oltre la nube di Oort. Una Sequenza di numeri primi emessa da un oggetto ignoto battezzato con il nome di Terminus. Una sequenza troppo regolare per essere naturale e troppo lontana per essere umana.
Un santo Graal che a lungo l’umanità non ha avuto i mezzi necessari per raggiungere.
Un’occasione che lo psiconauta Thomas Qilliam non può certo lasciarsi sfuggire.
Quando il consorzio formato dalla Tachyon Corporation e dalla Repubblica di Adams-LeVerrier gli affida l’incarico di scoprire cosa sia accaduto alla precedente spedizione partita alla volta di Terminus, Qilliam si trova davanti a un incarico senza precedenti: esplorare la fonte della Sequenza, una struttura abbandonata da tempo immemore, di chiara matrice aliena.
La AVS Hekate è infatti svanita nel nulla, la Logica di bordo ha interrotto ogni contatto con l’Ecumene e dell’equipaggio non si ha più notizia. Equipaggio nel quale militava anche il professor Dimitri Rachmaninoff, suo acerrimo rivale. In cosa si sono imbattuti?
Un team di specialisti d’eccezione viene assemblato per l’occasione. Veruska Teng, pilota senza pari, Rahel Vikram, nota astrofisica, Qi-Ang, un’IA incorporata, oltre a un manipolo di soldati scelti, i Barracuda, comandati dal Maggiore Katje Harkness.
Ma quattro anni di criosonno li separano dalla loro meta.
Quattro anni dopo i quali saranno soli contro l’ignoto, davanti allo scheletro inerme della AVS Hekate e all’immensa mole di un’antica e impossibile struttura aliena il cui scopo e il cui funzionamento sono del tutto ignoti. Mentre l’orrore è in agguato nell’oscurità e gli interessi che si celano dietro i poteri politico religiosi dell’Ecumene si intrecciano in schemi che Qilliam avrebbe preferito lasciarsi alle spalle.
Soli davanti all’abisso che li aspetta. Quale sarà il prezzo della conoscenza?
|