La storia, narrata in prima persona, è quella di un uomo che dopo un durissimo addestramento entra a far parte dell’Ordine delle Sentinelle, un corpo militare speciale con il compito di proteggere il Papa e l’alto clero cattolico da possibili aggressori.
Siamo in un mondo nel quale “le conseguenze del Bene” hanno bloccato nel genere umano la spinta a evolvere, tanto da causare un’infinita serie di suicidi e il proliferare di mutanti necrofagi e cannibali.
In tale situazione di caos la Chiesa Cattolica, pur essendo ormai un’istituzione priva di contenuto spirituale, è stata chiamata a mettere un po’ d’ordine e a ridare un senso all’esistenza.
Un giorno, però, durante una cerimonia un misterioso e ambiguo compagno d’armi del protagonista tenta di rapire il Papa per ucciderlo. La Sentinella interviene e, insieme al Pontefice e a un’altra collega, si lancia in una fuga attraverso panorami desolati, densi di insidie e di incontri inaspettati.
Fuga che, essendo al contempo un cammino di evoluzione personale, porterà sì al duello finale col nemico, ma culminerà in un ritorno a casa.
|