L'arrivo di strani figuri, una serie di omicidi e di scomparse inspiegabili scuotono la tranquilla comunità di Ponte Spaccato, un paesello di poche centinaia di abitanti. Lo sceriffo, che dovrebbe indagare sulle uccisioni, viene a sua volta ucciso in circostanze misteriose, e la carica resta vacante.
Uno straniero, il cinico mezz'elfo Lacero, giunto da chissà dove in compagnia di un mezz'orco non proprio profumato, conquista sul campo l'ambita stella di tutore dell'ordine, in uno scontro che ha una sola regola: niente regole. La sua prima preoccupazione è quella di riportare ordine e disciplina a Ponte Spaccato, adempiendovi personalmente e nominando come nuovo sindaco la sua donna Violata.
Le maniere di Lacero, però, non sono quel che si dice democratiche, e la sua condotta privata è immorale. Anche Violata, la sua donna, non si tira certo indietro quando c'è da dare battaglia, fra le lenzuola e fuori, e lo dimostrerà quando Lacero la lascerà sola a reggere le sorti del villaggio, per partire in compagnia della Contessa Bianca.
Le due donne sono gelose l'una dell'altra, ma la rivalità in amore per le attenzioni del fascinoso e tenebroso mezz'elfo sarà in realtà l'ultimo dei loro problemi.
Chi è in realtà Bianca? Quali poteri si celano sotto l'aspetto candido e innocente? Lacero troverà alcune risposte, ma molte altre domande resteranno insolute.
Tornato al villaggio con ben poche certezze, Lacero viene però aggredito da alcuni sicari: lui e la stessa Violata ne usciranno sani e salvi solo grazie alla loro dimestichezza con le armi e al loro sangue freddo.
L'aggressione segna l'inizio di un nuovo viaggio, durante il quale il passato irrompe nel presente, mostrando gli eventi attuali sotto una luce molto inquietante: solo Lacero sembra possedere la chiave di lettura di questi eventi, ma al contempo appare molto restio a metterne a parte i suoi compagni d'avventura.
Proprio per questo, quando Lacero scompare inesplicabilmente, nessuno sa bene come comportarsi. Ponte Spaccato, e più ancora Violata, sono sconvolti.
Dov'è Lacero?
|