Bologna. Teresa Greco, giornalista di La Repubblica, viene trovata uccisa nel suo appartamento. Accanto al corpo vengono ritrovati: una scala, il libro Bel Ami di Guy de Maupassant e al suo interno un messaggio: "angusta è la porta della vita".
Cominciano così le indagini del Commissario Scozia e della vicecommissario Sara Fiorentino. Chi era Teresa? E cosa nasconde il suo passato?
I due poliziotti scavano nella vita della donna, senza escludere nessuno nemmeno il marito, redattore dello stesso giornale, che non nasconde di essere a conoscenza della relazione clandestina che la moglie coltivava da un po’ di tempo. Durante le indagini però il commissario Scozia e la sua squadra vengono sorpresi da una nuova segnalazione. Un altro corpo, un’altra donna. Stesso scenario.
Stavolta si tratta di Chiara Leoni, una giovane inserviente. Anche in questo caso la polizia ritrova accanto al cadavere gli stessi oggetti, una scala semiaperta euna copia di Bel Ami ma il messaggio stavolta è diverso: "Senza aspettare un momento".
La vicenda si complica sempre di più. Cosa accomuna le due vittime? E cosa significano quei messaggi?
A far luce sulla vicenda sarà un articolo di giornale. Un giornalista scrive di avere alcune informazioni sul caso Bel Ami. Ma queste informazioni le pagherà care...
|