Ramsey Campbell con L’ultima rivelazione di Gla’aki ritorna alle mitiche suggestioni lovecraftiane dei Miti di Cthulhu.
La figura abominevole di Glaaki, il Grande Antico Abitante nella valle di Severn nei pressi di Brichester, in Inghilterra, incombe minacciosa lungo tutto il corso del romanzo: si ritiene che sia venuto sulla Terra imprigionato all'interno di una meteora. Quando il meteorite si è schiantato al suolo, Glaaki è stato liberato, e l'impatto ha creato il lago dove ora risiede.
La storia è ambientata nella tetra città di mare di Gulshaw in cui il protagonista vi si reca per recuperare i 9 volumi che compongono il grimorio maledetto di Le Rivelazioni di Gla'aki.
L’impresa, all’apparenza facile, si rivelerà ben presto ricca di insidie: fin dal suo arrivo si troverà di fronte a personaggi reticenti e poco rassicuranti che dovranno consegnargni ogni singolo volume del grimorio.
Sembra che l’impresa di riunire i 9 volumi diventi via via quasi impossibile: è come se uno scopo sovrannaturale e apocalittico incomba su Gulshaw e sui suoi abitanti.
Il protagonista, a un certo punto, si trova come “prigioniero” nella cittadina di Gulshaw ed è sempre più in preda a una paranoia crescente. Infine, dopo molti sforzi, riuscirò a ricomporre il puzzle del maledetto grimorio a un prezzo altissimo.
|