Il Paese Stregato è un ponderoso volume diviso in tre parti.
Nella prima parte le Edizioni Hypnos ripropongono il suo romanzo breve del 1975 La ragazza del paese stregato. La storia è ambientata nei paesini del veronese, luoghi ben conosciuti da Bissoli, i cui nomi vengono modificati creando in questo modo una sorta di geografia immaginari alla maniera di H.P. Lovecraft. Veronella, il paese in cui ha luogo la vicenda, diventa così Vielle. Il protagonista si reca a Vielle per recarsi ai funerali della zia di cui ha appena letto la notizia della morte. Gli abitanti di Vielle sono schivi e strani, sembrano possedere oscure conoscenze di magia nera e forse fanno parte di una setta satanica. Al centro del mistero c'è l'oscuro personaggio femminile di Mirta, ragazza sfuggente che porta con sé terribili segreti. Si tratta di una storia gotica dominata da un'atmosfera onirica e angosciante il cui epilogo sarà però terribile e cruento.
La seconda sezione presenta i leggendari Racconti gotici (1982-1998) di Bissoli, storie brevissime di occultismo, magia, orrore, paganesimo e fantascienza paesana nel segno di un gotico rurale.
La terza e conclusiva parte del volume propone l'autobiografia di Bissoli Vita di scrittore. Si tratta di un'interessante testimonianza, che parte in Veneto nell'immediato dopoguerra, fra pregiudizi consolidati, su un periodo storico recente del nostro paese.
La parte più gustosa dell'autobiografia è indubbiamente quella dedicata a I racconti di Dracula. Questi mitici fascicoli, pubblicati per la prima volta in Italia nel 1959, appassionarono così tanto lo scrittore veronese che decise di affidarsi a un'agenzia di investigazione per scoprire chi si celava dietro agli pseudonimi inglese degli autori.
Il volume può essere acquistato direttamente nel negozio online delle Edizioni Hypnos:
http://www.edizionihypnos.com/mirabilia_7.html
L'Autore Sergio Bissoli è noto per le sue ricerche sul gotico italiano (a lui dobbiamo tutto ciò che sappiamo sulla mitica serie I racconti di Dracula) ed è autore anche di due volumi fotografici (Case nel tempo e Vita di donne) che immortalano edifici misteriosi.
|