La storia inizia in una Londra cupa e grigia nel 1890. Julius Milton, artista squattrinato che perde le sue giornate a studiare strani reperti al British Museum che poi riproduce nei suoi schizzi, è vittima di allucinanti incubi in cui ha "visioni" di una realtà pazzesca dove vede un castello dalle torri asimmetriche, delle inconcepibili creature mostruose e avverte una gelida presenza proveniente dagli oscuri abissi di un cosmo impazzito.
Troverà le risposte all’enigma in una vecchia libreria polverosa dove scopre che il castello esiste davvero ed è situato in Scozia, precisamente nel paesino di Kirsdale, nelle Highlands.
Sempre a Kirsdale muore, in circostanze tragiche, il professor Renwick, che stava conducendo degli studi su misteriosi fossili rinvenuti nella torbiera.
A questo punto Julius, spinto dalla sete di conoscenza, decide di fuggire da Londra e recarsi a Kirsdale. A Kirsdale conosce Thaddeus Walkley, uno strano personaggio a lui affine, docente di "zoologia" e collezionista di mostri.
Nel frattempo tragici eventi stanno minando la tranquillità del paesino scozzese: le mucche e le vacche vengono trovate morte e orribilmente dilaniate. La chiave dell’enigma sembra trovarsi in un inquietante quadro che si trova nell’abbazia di Kirsdale dove viene raffigurata una battaglia apocalittica piena di draghi.
Per risolvere il mistero i due decidono di visitare la villa del professor Renwick dove faranno delle scoperte incredibili e troveranno dei tomi proibiti fra cui Il libro di Eibon e gli Unausssprechlichen Kulten di Von Juntz, testi ben noti a tutti gli appassionati di H.P. Lovecraft.
A questo punto gli eventi iniziano a precipitare, creature sconosciute fanno la loro apparizione e ringhiano nel buio. I due "esploratori dell’altrove" si trovano così a dover affrontare una realtà inconcepibile dove la ragione umana sembra vacillare di fronte all’ignoto.
L'Autore Ivo Torello è un artista poliedrico, oltre a essere scrittore è attivo nel campo della grafica e della musica. Influenzato da Lovecraft e molto interessato alla scienza, dopo aver scritto alcuni memorabili racconti fantastici ha deciso, con I predatori dell’Abisso, di dedicarsi alla forma del romanzo. Siti ufficiali: http://ivotorello.wordpress.com http://ivotorello.wix.com/kozairesonance
|