Brividi e Arcani Misteri raccoglie cinque racconti di genere giallo-thriller.
L'INSONNIA
Una persona matura, vedova, nelle notti di insonnia nota un movimento strano attorno alla sua casa dove vive sola, infatti una sera trova un uomo ferito nascosto nel suo giardino. Mossa a pietà lo porta in casa e lo cura. Ma dopo qualche giorno si accorge che il giovane è ricercato da alcuni brutti ceffi che vogliono ucciderlo. Contatta allora un Capitano di polizia, suo amico, che appostandosi con i suoi uomini, arrivano a salvare la donna ed il giovane appena in tempo durante l'intrusione non proprio pacifica di quegli uomini decisi a tutto. I delinquenti vengono catturati e messi in carcere, il giovane è salvo e la donna è contenta di avere fatto una buona azione.
LO STRANIERO DELLA CASA ACCANTO
I fatti si svolgono in Irlanda dove la famiglia Maebar risiede durante l'estate. Nella piccola baia di Flermon nei pressi di Cork, ci sono soltanto due cottage, quello della famiglia Maebar e l'altro della famiglia Mailer. La piccola baia è un'oasi di pace e di tranquillità dove i Maebar tornano ogni anno molto volentieri. Quest'anno però la signora Mailer è rimasta vedova ed ha affittato il suo cottage per l'estate ai signori Bonn che da subito appaiono strani nel comportamento, anzi la signora Bonn non si vede mai e di notte si sentono misteriori rumori. La baia è piccola ed isolata, si odono soltanto il grido dei gabbiani e la risacca delle onde sugli scogli. I due bambini Maebar, Marcus e Adeline, trascorrono il tempo giocando sugli scogli o visitando una barca incagliata. Ma la presenza dello strano vicino, eccita la fantasia di Marcus che spinto da spirito di avventura, cerca di capire cosa faccia quell'uomo per provocare i misteriosi rumori di stridio e di trascinamento. Iòl bambino è audace e non ha paura di nulla, ma curioso oltre ogni dire entra nella casa dei Bonn proprio nel momento in cui l'uomo ritorna improvvisamente e si accorge della sua presenza. Il signor Bonn, così si fa chiamare, cerca di spaventare il bambino per evitare che parli del fatto che non esiste nessuna signora Bonn, tanto da volerlo uccidere. Il misterto di quel cottage però aveva già allarmato i genitori di Marcus che avevano chiesto ad un loro amico sceriffo. Lo sceriffo in seguito alle indagini svolte, giunge un giorno inaspettato e lo cattura. In questo modo libera l'ostaggio che aveva preso durante l'ultima rapina, salvandole così la vita.
LA TRAGEDIA DELLA NAVE "STELLA DEL SUD"
Anne Marie Degas ed Eric Turner sono in viaggio di diporto su un veliero a due alberi regalato dal padre di lei per le loro prossime nozze. Il viaggio fino alle Isole Falkland e ritorno non presenta pericoli di sorta per la mano esperta di Eric, capitano di marina e marinaio provetto. Sulla barca sono presenti anche un amico dei due giovani Lucas Vargas ed un timoniere dedito soprattutto a scolarsi la bottiglia del wisky. La nave è in mezzo all'oceano Atlantico, lontana da ogni terra emersa ed è all'ancora per la notte. Il mattino successivo però la ragazza si accorge che il veliero non è più in mezzo all'oceano ma ancorato nei pressi di una spiaggia deserta. Dopo varie supposizioni arrivano alla conclusione che vi è stato portato da qualcuno. Ma chi sarà mai quest'uomo misterioso? Dopo varie peripezie e molte stranezze, finalmente lo sconosciuto appare ma è un giovane dai modi bizzarri, più vicino al mondo delle scimmie che agli umani, infatti non cammina in terra ma si sposta attraverso gli alberi con una velocità incredibile. I tre cercano di fare amicizia ma il selvaggio con uno scatto improvviso rapisce Anne Marie e fugge nella foresta attraverso gli altissimi alberi senza dare il tempo ai due uomini di capire l'accaduto. Eric non sa darsi pace ma la ricerca è molto difficile e piena di insidie. Riesce infine a ritrovare la sua Anne Marie e a riportarla sul battello, ma il selvaggio con maestria e inaudita violenza uccide tutti gli uomini, riprende la ragazza e la riporta per sempre sull'isola. Avventura e mistero sono i protagonisti effettivi del racconto con una conclusione veramente insospettabile.
IL FANTASMA DELLA FERROVIA
Tutto si svolge in un paesino fra le montagne al confine con la Svizzera. È un racconto pieno di accadimenti misteriosi che portano il protagonista, un capotreno tranquillo dedito solo al suo lavoro e alla sua famiglia a riflettere sulla morte e sull'al di là. Esistono i fantasmi? Chi crede dice di sì! È un thriller che ci porta a considerare i fatti della nostra vita sotto una luce diversa dal solito tran tran materialistico.
PRESAGI E OMICIDI
È un giallo e si basa sulle capacità paranormali di una ragazza comune che si trova già in giovane età a combattere con questi suoi strani e misteriosi poteri. Divenuta adulta, per caso un giorno si trova coinvolta psicologicamente in un omicidio e con la sua metodica organizzazione del lavoro, riesce a svelare il movente dell'uccisione della ragazza straniera e ad individuarne l'assassino in collaborazione con la polizia locale.
|