Franco Pezzini, Angelica Tintori
The Dark Screen. Il mito di Dracula sul grande e piccolo schermo

Clicca per leggere la scheda editoriale di The Dark Screen. Il mito di Dracula sul grande e piccolo schermo di Franco Pezzini, Angelica Tintori Genere:
Saggio di Cinema Horror

Casa Editrice:
Gargoyle Books

Anno Edizione:
2008

Pagine:
695

Prezzo:
19,00€

Codice ISBN, EAN o ASIN:
9788889541289




Nessun personaggio, reale o di fantasia, ha conosciuto più trasposizioni sullo schermo cinematografico o televisivo del Conte Dracula. La creatura di Bram Stoker precede di gran lunga in tale primato Sherlock Holmes (insediato saldamente al secondo posto).

Quali i motivi di un successo così clamoroso e longevo? Come si è evoluta la figura del Principe delle Tenebre dagli albori del cinema all'era degli effetti speciali? Qual è il fil rouge che lega cineasti e interpreti tanto diversi tra loro, sconfinando nel musical, nel porno, nella pubblicità?

Non uno dei soliti libri che parlano di film horror, ricchi di foto e illustrazioni cucite insieme con un commento più o meno originale e corredate da un elenco di "schede" che oggi ogni fan può autonomamente (e gratuitamente) scaricarsi da Internet.

Qui, il mito è analizzato nelle sue radici più remote e passato in rassegna in maniera completa e rigorosa, con competenza profonda e amore sviscerato, componendo un quadro di insieme probabilmente unico nell'ambito della saggistica su Dracula. Un'opera che affascina come un romanzo e che, nel contempo, fornisce allo studioso e al semplice appassionato una "summa" destinata a uscire dai confini nazionali e a proporsi come vera e propria pietra miliare nella lunga e variegata produzione letteraria dedicata al Signore dei Vampiri.



Da Novità in libreria:

La mummia con la giacca di Edoardo Ratti
Il sogno del buio (Storie dal NeroPremio) di Alessio Valsecchi
Fuga vincente di Fabio Mussetta

Da Recensioni Letterarie:

Le creature della follia di Ivo Torello
Gli Appetiti di Trnt-asy'hh di Roberto Del Piano
American serial killers di Peter Vronsky


La copertina del libro Il sogno del buio (Storie dal NeroPremio)

La copertina del libro Per chi è la notte (Storie dal NeroPremio)

La copertina del libro Figlio del tuono (Storie dal NeroPremio)

La classifica dei 10 serial killer più famosi

Simboli Esoterici: significato, origini e uso

Misteri e storie incredibili

Le più spaventose leggende metropolitane

I 10 animali più velenosi al mondo

Il malato mondo dei serial killer

I peggiori disastri della storia umana

Disclaimer e Diritti | Recapiti e Contatti | Questo sito usa i cookie: consulta le nostre privacy policy e cookie policy