Chiara Camerani
Cannibali. Le pratiche proibite dell'antropofagia

Clicca per leggere la scheda editoriale di Cannibali. Le pratiche proibite dell'antropofagia di Chiara Camerani Genere:
Saggio Criminologia

Casa Editrice:
Castelvecchi

Anno Edizione:
2010

Pagine:
304

Prezzo:
22€

Codice ISBN, EAN o ASIN:
9788876154072




Alle soglie del terzo millennio, il cannibalismo appare come un gesto di orrore estremo, l’ultimo tabù. Eppure, malgrado il raccapriccio che la sola idea di nutrirsi di un proprio simile può generare, il libro di Chiara Camerani dimostra come l’antropofagia è più vicina alla realtà quotidiana di quanto si possa immaginare. Perché è vero che, soltanto parlando di «baci e morsi d’amore», nessuno può sentirsi estraneo all’idea di inglobare l’altro attraverso un atto di cannibalismo simbolico, ma è anche vero che la cronaca nera offre una casistica ampia e raccapricciante: un numero sorprendentemente alto di mangiatori di uomini pronti a tutto pur di soddisfare le loro pulsioni criminali.

Con gli strumenti della psicologia e le armi della ricerca storica, Cannibali racconta le mille sfaccettature dell’antropofagia: da Jack lo Squartatore al Vampiro di Sacramento, dal Mostro di Rostov all’Orco di Berengo, un’impressionante galleria di assassini segnano le tappe di un coraggioso viaggio nei meandri più oscuri dell’animo umano.


Un breve estratto dal saggio:
«In questo libro parlerò di cannibali antichi e lontani, ma anche di cannibali in giacca e cravatta, ingegneri, operai, boscaioli. Vedremo cannibali che cacciano tramite internet invece che con la lancia, che cercano l’amore nella morte, che esprimono intimità cibandosi della carne di un altro essere umano».


L'Autrice Chiara Camerani è psicologa, dirige il Centro Europeo di Psicologia Investigazione e Criminologia e insegna Storia e sociologia dei costumi sessuali all’Università dell’Aquila. Collabora con articoli e reportage con «Il Tempo», «Polizia Moderna» e «Il Sole 24 Ore». Cannibali. Le pratiche proibite dell'antropofagia è il suo primo libro.


Da Novità in libreria:

La mummia con la giacca di Edoardo Ratti
Il sogno del buio (Storie dal NeroPremio) di Alessio Valsecchi
Fuga vincente di Fabio Mussetta

Da Recensioni Letterarie:

Le creature della follia di Ivo Torello
Gli Appetiti di Trnt-asy'hh di Roberto Del Piano
American serial killers di Peter Vronsky


La copertina del libro Il sogno del buio (Storie dal NeroPremio)

La copertina del libro Per chi è la notte (Storie dal NeroPremio)

La copertina del libro Figlio del tuono (Storie dal NeroPremio)

La classifica dei 10 serial killer più famosi

Simboli Esoterici: significato, origini e uso

Misteri e storie incredibili

Le più spaventose leggende metropolitane

I 10 animali più velenosi al mondo

Il malato mondo dei serial killer

I peggiori disastri della storia umana

Disclaimer e Diritti | Recapiti e Contatti | Questo sito usa i cookie: consulta le nostre privacy policy e cookie policy