Tutto comincia una notte, in un troppo lussuoso albergo vicino via Veneto dove una ragazza morta in circostanze misteriose deve essere fatta sparire. Ma come? Giovanni, operaio disoccupato costretto dalla crisi a vivere in macchina e di espedienti, si trova coinvolto nella sparizione, anzi ne è addirittura il maldestro esecutore.
Lacerato dall’angoscia per l’incarico infame e dalla precarietà della sua vita, scarica il cadavere su una spiaggia deserta e gelida del litorale romano, scenario involontario di tanti tragici fatti di cronaca nera del passato: l’omicidio Pasolini, il caso Montesi.
Ma il fatto lo sconvolge talmente da provocargli un tremendo incidente stradale a causa del quale perde la memoria.
Quando si risveglia in ospedale non ricorda nulla, salvo scoprire che due sicari lo stanno inseguendo per ammazzarlo, arrivando a sparare fin dentro la corsia.
I due killer, ottusi e violenti, sono i tirapiedi di qualcuno che vuole cancellare le tracce di quella notte, eliminando il testimone scomodo. Qualcuno in alto, che deve uscire pulito dalla vicenda, ad ogni costo. Qualcuno che rappresenta il lato oscuro e nascosto del Potere e del Malaffare, nella Città Sporca che fa da sfondo alla storia.
Giovanni riesce a fuggire, con l’aiuto di una strana cantante pop e demodé, che quella stessa notte ha tentato un plateale suicido a scopo pubblicitario. La donna lo ospita e, di malavoglia, lo aiuta a sfuggire agli inseguitori che lo braccano, e a ritrovare la memoria.
Intanto alla polizia, l’ispettore Curreri riceve la denuncia di scomparsa della ragazza, da una sua amica e, senza far rumore, inizia a investigare.
Ma il corpo della ragazza morta non si trova più...
Cosa è accaduto davvero quella notte?
L’ispettore Curreri, sollevato dall’inchiesta, che dà fastidio a troppi personaggi intoccabili, scoprirà testardamente, da solo, la verità.
|