Cosa sono le investigazioni private? Chi è e cosa fa nella realtà l'investigatore privato? Chi può diventare tale? E come?
A queste e a tante altre domande risponde Le Investigazioni Private: Guida Operativa.
Si tratta di un'opera destinata sia ai professionisti del settore quanto agli aspiranti private eye e agli appassionati (e agli scrittori) di narrativa true crime.
Il volume infatti inquadra "la realtà dai fatti" della professione del detective privato, descrivendone gli ambiti e i limiti operativi, le categorie dei potenziali clienti, le tecniche e le doti personali.
Dalla presentazione:
Il volume illustra la figura del detective privato e la sua quotidiana realtà operativa, tracciando una netta linea di demarcazione tra le investigazioni lecite e non (queste ultime foriere di conseguenze giudiziarie, sia per chi le compie che per chi le commissiona), analizzando di volta in volta le modalità di svolgimento dell’attività investigativa. L’approfondimento riguarda tematiche complesse, come quelle relative alle indagini difensive, alla tutela della privacy e alle recentissime norme del Regolamento al testo Unico delle leggi di Pubblica Sicurezza, tutte tematiche che hanno richiesto un rigore espositivo e un’appropriata terminologia giuridica, in grado di soddisfare anche i lettori più esperti.
Ecco il sommario dei contenuti:
Capitolo 1 - Origine e sviluppo
Capitolo 2 - La normativa attuale: investigazioni penali e Privacy
Capitolo 3 - La normativa attuale: la riforma dell’art. 134 TULPS
Capitolo 4 - Formazione e aggiornamento
Capitolo 5 - Le investigazioni private possibili
Capitolo 6 - Le principali tecniche investigative
Capitolo 7 - Come scegliere un investigatore privato
Capitolo 8 - Rapporti investigativi: esempi pratici
|