Il commissario Van In, un burbero dal cuore tenero e una passione smodata per la birra Duvel; il suo assistente, il perspicace Versavel; e la bella e sfrontata Hannelore Martens, sostituto procuratore. Un trio formidabile, nuovamente all'opera di fronte a una serie di crimini che seminano il panico nella borghese e sonnolenta Bruges. Ancora una volta, il "politicamente scorretto" Van In tenterà di giocare un brutto tiro agli esponenti più altolocati della città, portando alla luce le pagine più infamanti di un passato dove si insinuano le nere ombre del nazismo.
Alla fine di una notte glaciale, un turista tedesco, ferito a morte, muore tra le braccia della polizia. Quando tra i suoi effetti personali Van In scopre una foto della statua "La Madonna con il bambino" di Michelangelo, da secoli proprietà della città, inizia a capire che in questo omicidio c'è qualcosa che non torna. Poco dopo, qualcuno tenta di far saltare in aria i monumenti di Bruges...
L'Autore Pieter Aspe (pseudonimo di Pieter Aspeslag) è nato a Bruges nel 1953. Ex precettore, fotografo, commerciante di vini, venditore di granaglie e cereali, custode di una basilica, impiegato in un'impresa tessile e lavoratore stagionale per la polizia marittima, ha esordito come scrittore nel 1995 con Il quadrato della vendetta, primo titolo di una serie di 23 libri. Nel 2001 ha vinto il Premio Hercule Poirot come miglior scrittore fiammingo di gialli.
|