Nell’anno 2033 l’umanità ha conosciuto un conflitto nucleare devastante a livello mondiale. I superstiti sopravvivono nei pochi luoghi che permettono di sfuggire alle radiazioni.
A Roma, nelle catacombe di San Callisto, si è insediato il Nuovo Vaticano. La comunità consiste in poche centinaia di persone, la coabitazione fra il Camerlengo, forte delle sue guardie svizzere, e il Comune, retto da individui privi di scrupoli, è un incerto equilibrio di poteri.
Per la comunità l’olocausto avvenuto viene chiamato: "Tribolazione".
Padre John Daniels fa parte della Congregazione per la Dottrina della Fede, a dire il vero è l'unico componente sopravvissuto, e viene incaricato dal Camerlengo Ferdinando Albani di una missione particolare. Il cardinale è l’unico in vita con tale carica. Per potere eleggere un nuovo Papa occorre trovare un altro cardinale e Venezia sembra offrire questa possibilità.
Il piccolo residuato di Vaticano è uno dei pochi elementi di coesione rimasti nella capitale. Vi sono persino alcune guardie svizzere! E proprio alcuni di questi soldati accompagneranno padre Daniels nella sua missione.
Il viaggio condurrà il protagonista della vicenda fino alla città lagunare, attraversando un paese devastato dalle bombe e dall'inverno nucleare. Le radiazioni hanno creato mostri, mutanti, degenerati, ma s'incontrano anche sparuti gruppi di persone, sopravvissuti che non disdegnano affatto di nutrirsi dei loro stessi figli nati deformi, e in questo caso il termine deforme va inteso assolutamente dei più riduttivi.
I personaggi che s'incontrano durante il percorso sono notevoli. Memorabile Gregor Samsa, una sorta di verme brulicante di braccia semi-umane dotato di poteri telepatici, ma soprattutto munito di un'umanità commovente.
|