Una tranquilla domenica di svago sui colli torinesi si trasforma in tragedia. Un uomo è sorpreso dalla polizia a trascinare una donna in fin di vita. Nessun alibi di ferro, solo un panico cieco e frastagliate supposizioni. Quando lei muore nella notte, gli eventi precipitano verso un’accusa di omicidio.
Da una posizione sempre più precaria, riaffiorano ricordi che lo trascinano a vivere in una dimensione ignota: un amore assoluto inspiegabilmente spezzato, uno sradicamento precoce dal suo Cilento e dalla famiglia, successi lavorativi, desolazioni metropolitane, amori impossibili, incontri di solitudini, scene di stupri e violenze bestiali. Lacerazioni che paiono insanabili.
Però, in alcuni attimi di lucidità, e con l’aiuto di una donna straordinaria, da quei ricordi emergono i fili del suo destino.
Sull’orlo di un’apparente paranoia, ha forse intravisto chi ha cercato di incastrarlo? Un mosaico di coincidenze sconcertanti potrebbe aiutarlo a conoscere l’enigma e l’amore della sua vita. A guarire le sue ferite. E non solo le sue.
Una storia di amore, violenza e terrore tanto incredibile quanto vera, appassionante e coraggiosa...
|