Ogni assassino seriale vive l’atto omicida in un rituale psicologico all'interno di cui tutti gli elementi sono parte del medesimo schema criminale.
Dalla scelta della vittima al modus operandi, passando per la firma, le torture, la morte e la disposizione del cadavere.
In questo saggio lo psicologo e psicopatologo forense Fabio Delicato andrà ad approfondire questo e altri argomenti.
Ecco il sommario dell'opera:
Capitolo 1
Psicologia e Psicopatologia della Criminalità (Psicologia della devianza, Responsabilità ed imputabilità, Gli stati emotivi e passionali, Dal manicomio Criminale all’Ospedale Psichiatrico Giudiziario, Psicopatologia della criminalità)
Capitolo 2
Il Criminal Profiling (Nascita del criminal profiling, Il moderno approccio al criminal profiling, Elementi del criminal profiling, Differenti modelli di criminal profiling)
Capitolo 3
I Serial Killer (Cenni storici e prime classificazioni, Classificazione dei serial killer, Fenomenologia dell’omicidio seriale, Psicogenesi di un serial killer, Psicopatologia del serial killer, Imputabilità dei serial killer, L’omicida seriale Donna)
Appendice
Schede Biografiche di Assassini efferati
L'Autore Fabio Delicato, lavora e risiede a Napoli dove svolge la professione di Psicologo e Psicopatologo Forense. Esperto in Criminologia Clinica, è Consulente Tecnico d'Ufficio e Perito presso il Tribunale di Napoli. Nel 2004 fonda il webzine di informazione criminologica www.criminiseriali.it. Dal 2007 è presidente e fondatore del Centro Studi e Ricerche in Psicologia Clinica e Criminologia.
|