Richard e Amanda sono due quarantenni tormentati e incapaci di dare un senso compiuto alle loro vite. Pur non conoscendosi, appare subito chiaro che le loro esistenze sono in qualche modo connesse e questo legame ha un nome e un'identità specifica: Stephen. L'amico d'infanzia di Richard nella Aviano militare della base nato americana e il primo amore dell'adolescente Amanda. Erano entrambi rapporti morbosi, quasi totalizzanti e terminati ambedue in maniera netta, traumatica e non ancora chiara.
Dopo vent'anni dalla tragica scomparsa di Stephen il suo ricordo è ancora vivo e presente nelle vite di Amanda e Richard, e invece che essere un'eco calante assume sempre più i contorni di un misterioso rimbombo finché i due non si incontrano casualmente, o forse per via del destino, proprio mentre decidono di andare alla ricerca del loro passato e del mistero che si nasconde dietro la vita e la morte di Stephen.
Sullo sfondo c'è una storia di soprusi, il conflitto nei Balcani e un circo itinerante diretto da un vecchio mosso da fine oscuro.
Pagina dopo pagina il mistero si svelerà fino a mettere Richard e Amanda di fronte ad una verità scioccante e terribile, che cambierà per sempre le loro esistenze...
|