Verità imperfette è un romanzo noir a "incastri multipli". Questo perché pur trattandosi di un'unica storia, ogni autore, prendendo in carico un personaggio, ne ha scritto un capitolo.
Dieci voci che, proprio in virtù di un loro differente registro, hanno dato vita a dieci diversi personaggi all'interno di una singola storia, ognuno con un pezzettino di verità. O di falsità. In questo senso è un esperimento del tutto nuovo.
La storia è quella di Chiara Maffei, una ragazza che in passato ha sofferto di anoressia, trovata morta dalla coinquilina: è appesa al termosifone. L'appartamento è in via Merulana, che rimanda a precedenti illustri.
Una morte strana, per la posizione innaturale del cadavere e per come il nodo della corda è stato fatto. Delitto o suicidio?
Chiara è appena venuta via da una clinica specializzata in malattie nervose, la Humana Salus, dove si aggirano personaggi ambigui, primo fra tutti il suo direttore e dove, soprattutto, i pazienti vengono sottoposti a un farmaco antidepressivo non ancora autorizzato: l'Apilexina che può produrre stati psichici alterati. Un affare enorme, colossale, troppo grande per rinunciarvi.
Messe nere, satanismo, ricerca del "Sentiero interno" che può portare a una forma di autocannibalismo, fantasmi che si accovacciano sulle spalle dei pazienti, ricerca di vergini da dare in pasto a... Ma è tutto vero? O, in qualche caso, sono soltanto gli effetti dell'Apilexina?
A guidare le indagini è Antonia Monanni, magistrato che in passato ha sofferto della stessa malattia di Chiara Maffei e che ha scelto come collaboratore il maresciallo Corsetti col quale ha già lavorato. Un uomo che non stima. Perché, allora, lo avrebbe scelto? Chi è il vecchio politico che, alla fine della storia, incontrerà Antonia Monanni seduto dietro una monumentale scrivania?
Dieci storie autosufficienti e autoconclusive che danno vita a un unico affresco, nerissimo come la vita. Verità che si incastrano, verità che si contrappongono. Ma la verità è sempre una? Ed è davvero sempre perfetta?
Il tutto legato da un filo rosso costituito dagli articoli di giornale a firma di Marco Rubini, un giornalista che fa supposizioni, intuisce, suggerisce ipotesi. E, soprattutto, fa nascere nuovi dubbi.
La storia prende spunto da un fatto realmente accaduto negli Stati Uniti, ma che gli autori, con la curatela di Luigi De Pascalis, hanno sapientemente trasportato in Italia.
Il libro è dedicato a Luigi Bernardi, un grande della letteratura di genere che ci ha lasciati troppo presto: avrebbe voluto partecipare all'avventura, ma non ha potuto. Antonia Monanni è un suo personaggio.
Autori presenti nella raccolta: Maria Bellucci, Luigi Cecchi,Maurizio de Giovanni, Luigi De Pascalis, Massimo Mongai, Errico Passaro, Roberto Riccardi, Giampaolo Simi, Nicola Verde, Marco Vichi.
|