Il Piemonte è una regione la cui storia è intrisa di misteri e vicende in cui il vero e il falso, la realtà oggettiva e quella fantasticata convivono a stretto contatto, si mescolano e, talvolta, si alimentano a vicenda.
Ne Il grande libro dei misteri del Piemonte risolti e irrisolti avrai modo di conoscere molti di questi misteri: un patrimonio di storie, leggende, voci popolari, miti antichi e metropolitani, luoghi, personaggi e vicende.
Guidato dall'autore Massimo Centini percorrerai un lungo viaggio che dal lontano passato arriva al presente, toccando vicende e fatti strani di ogni genere, alcuni più noti, altri proposti qui per la prima volta.
Innumerevoli storie per conoscere il volto oscuro - originale, enigmatico, inquietante - delle province piemontesi: ognuna ha i suoi mostri, fantasmi, tesori nascosti, luoghi in cui accadono cose che non dovrebbero succedere, episodi drammatici, in qualche caso spaventosi.
Una fitta rete di enigmi, personaggi inquietanti, episodi inspiegabili si intreccia fin dall’antichità agli eventi della storia ufficiale di una regione in cui convivono pragmatismo, superstizione e credenze popolari.
|