Fernand Ravinel, rappresentante di commercio di trentatrè anni, viaggia spesso e quando torna a Enghien-les-Bains, un paesino nella Val d'Oise nella regione dell'Île-de-France spesso immerso nella nebbia, trova ad aspettarlo sua moglie Mireille. Sono sposati da cinque anni, ma lui si sta ancora chiedendo il perché di quel matrimonio.
Una moglie! La vedi a pranzo e a cena. Ci vai a letto insieme. La domenica la porti al cinema. Mettete da parte i soldi per comprarvi una villetta in periferia. “Buongiorno Fernand!”. “Buonanotte Mireille!”.
Il paese in cui vive la coppia è piccolo-borghese, in cui tutti si conoscono e la curiosità regna sovrana, ma sono proprio questi luoghi all'apparenza tranquilli e ameni che nascondono le menti più criminose.
Ferdinand è un uomo come tanti, passivo e remissivo. Si fa manipolare con abilità dalla sua amante Lucienne, che prevede per lui (ma soprattutto per lei) un roseo futuro solo attraverso l'omicidio della moglie, attraverso il quale potrà essere riscattata la polizza vita stipulata due anni prima.
Un uomo che non sarà capace neanche di commettere l'omicidio senza l'aiuto della sua amante. E quando non troverà più il corpo, crederà di avere a che fare con un fantasma che lo perseguita.
|