Marcus, un giovane romanziere di successo, si trova ad affrontare il classico blocco dello scrittore. Per tentare di superarlo, va a soggiornare per qualche settimana dal suo maestro Harry Quebert, uno degli scrittori più noti d’America: da questo momento gli eventi precipiteranno in un andirivieni temporale che correrà fra il 2008 e il 1975.
Il giovane scopre infatti che trentatré anni prima Harry aveva avuto una relazione clandestina con Nola, una quindicenne misteriosamente scomparsa all’epoca senza lasciare traccia.
Pochi giorni dopo il suo rientro a casa, Marcus viene a sapere che il cadavere della ragazza è stato ritrovato sepolto nella proprietà di Quebert. Il vecchio scrittore viene arrestato e accusato dell’omicidio dalla legge (e immediatamente condannato dall’opinione pubblica americana per l’amore scandaloso verso una minorenne).
Marcus, deciso a far luce sull’accaduto e convinto dell’innocenza del suo maestro, comincia un’inchiesta personale con l’indispensabile aiuto del sergente Gahalowood. Fra minacce esplicite e reticenze da parte degli abitanti della sonnecchiante cittadina di Aurora coinvolti nella sparizione, i colpi di scena non saranno risparmiati così come molti saranno i misteri che verranno a galla.
Il tutto in un’atmosfera di provincia americana assai affezionata alla vecchia pratica di far sparire la spazzatura sotto i tappeti.
|