Racconti gotici è una straordinaria raccolta di narrativa curata dalla poliedrica Amelia B. Edwards, giornalista, scrittrice, egittologa, archeologa, pittrice e instancabile viaggiatrice. La sua figura risplende come pioniera nell'egittologia femminile, nonché tra i fondatori dell'Egyptological Society e curatrice del Dipartimento di Monete e Medaglie del British Museum. Tuttavia, l'opera di Amelia Edwards abbraccia anche altri ambiti, tra cui romanzi e racconti, e tra questi si trovano i suoi affascinanti racconti gotici, ora presentati in questa preziosa raccolta.
Pubblicati su varie riviste tra il 1863 e il 1874, molti di questi racconti gotici sono ancora inediti in Italia, rendendo questa selezione un'opportunità unica per immergersi nelle atmosfere inquietanti e suggestive che caratterizzano le opere di Amelia Edwards. Le ambientazioni si spaziano tra Parigi, la brughiera del nord dell'Inghilterra, l'Italia e la Germania, restituendoci il gusto autentico e il colore locale delle diverse località in cui sono collocate le storie.
I lettori saranno trasportati in un mondo fatto di misteri e segreti, in cui un enigmatico quadro custodito in una prestigiosa galleria si rivela portatore di oscure energie, e la Foresta Nera nasconde oscuri presagi. I racconti si snodano tra antichi monasteri aggrappati alle montagne, popolati da personaggi misteriosi e inquietanti, alcuni dei quali intrappolati in un loop temporale senza via di fuga.
La raccolta comprende una selezione accurata di opere che spaziano dalla storia di Caino alla sinistra vicenda della "Carrozza Fantasma", dall'inquietante "Undici di marzo" alla tenebrosa avventura trascorsa "Ai confini della Foresta Nera". Inoltre, i lettori avranno il privilegio di immergersi nelle storie dell'ingegnere Ernst Christian Schoeffer, nonché nei ricordi del professor Henneberg, che porteranno a galla oscuri segreti e misteri sepolti nel tempo.
Con Racconti gotici, Amelia B. Edwards si conferma come una maestra del genere, capace di tessere trame coinvolgenti e di evocare atmosfere inquietanti che catturano l'immaginazione del lettore. Questa imperdibile raccolta rappresenta un'opportunità unica per esplorare il talento letterario di una figura poliedrica e affascinante, aprendo le porte a mondi oscuri e sorprendenti.
|