Philip Marlowe, il detective per eccellenza, si trova a combattere una delle estati più calde degli ultimi anni a Los Angeles. E la temperatura si fa ancora più bollente quando si presenta nel suo ufficio una delle donne più sexy e avvenenti che lui abbia mai visto: capelli biondi, occhi neri, alta e longilinea, cappellino con veletta e guanti lunghi fino al gomito. Claire Cavendish, erede della Langrishe Fragrances - famosa azienda di profumi - gli chiede di rintracciare il suo amante, Nico Peterson.
L'uomo era agente di spettacolo di starlette sconosciute e attorucoli senza arte né parte. Sembra scomparso nel nulla e, nonostante Marlowe si continui a chiedere la ragione per cui una donna ricchissima possa essere legata a un personaggio del genere, accetta l'incarico immaginandosi una risoluzione pressoché immediata, ipotizzando Peterson già cadavere.
Ma quando l'investigatore si troverà intrappolato in un'indagine pericolosa e disseminata di omicidi, si accorgerà di essere stato offuscato da quegli occhi così profondi e scuri e di aver sottovalutato i suoi avversari...
|