Non c'è pace per l'ispettore di Edimburgo Tony McLean. Donald Anderson, il famigerato assassino di Natale, è ormai morto e sepolto, ma la scomparsa del killer della sua fidanzata Kirsty non può certo restituire la donna ai suoi cari, nè riportare nel poliziotto la gioia di vivere.
E con l'avvicinarsi di un nuovo fatidico Natale le cose non fanno che peggiorare: viene infatti ritrovato il cadavere di una ragazza nuda vicino a un ponte, con la gola recisa.
Sembrerebbe proprio il modus operandi del serial killer natalizio morto da poco, eppure non può trattarsi che di un copycat, un emulatore... o no? E se l'uomo chiuso e ucciso in cella non fosse stato l'assassino seriale responsabile della morte di dieci donne? Se Mclean si fosse sbagliato?
Tormentato dai dubbi l'ispettore viene a poco a poco trascinato in una serie di eventi tanto sanguinari quanto misteriosi. Complice la visita inaspettata di un monaco, che lo mette in guardia dai nefasti poteri di un antichissimo manoscritto in grado di scatenare le pulsioni peggiori negli uomini.
Ma chi è questo religioso sconosciuto? Da dove viene? Dice la verità?
E quest'ultimo omicidio ha a che vedere con questo manoscritto?
Per dare una risposta a queste numerose domande, McLean sarà costretto a riaprire il capitolo più doloroso della sua carriera e a scavare nelle sue ossessioni più buie.
Prima che il killer colpisca ancora.
|