Thursday Next è una investigatrice, ex-militare, che si occupa di falsi letterari ed appartiene ai DLett, Detective Letterari dell’ OPS-27, nell’Inghilterra di un 1985 diverso da quello che tutti conosciamo. La guerra di Crimea non si è mai conclusa, la gente viaggia in dirigibile, ed i libri sono il bene più prezioso, tanto che esistono organizzazioni fondate per vigilare sulle opere letterarie, e criminali che farebbero di tutto per speculare sulla letteratura. Tutta la società è quindi sviluppata in funzione della letteratura classica inglese.
Thursday è una donna energica, di carattere, ma che non è mai riuscita a dimenticare la perdita del fratello Anton in Crimea e che ha lasciato l’unico uomo da lei veramente amato. Vive a Londra ed è una lavoratrice piena di risorse che di tanto in tanto si incontra col padre, ex membro della CronoGuardia, che appare improvvisamente qua e là flettendo il tempo. Lo zio Mycroft è invece un inventore che dopo anni di tentativi riesce a trovare modo di entrare ed uscire fisicamente dalle opere letterarie.
Acheron Hades, il terzo uomo più ricercato del globo, si impossessa dell’invenzione. Allo stesso tempo un personaggio di un libro di Dickens scompare e viene ritrovato cadavere nella realtà. Ma il colpo più grosso deve ancora arrivare. Acheron entra nel libro di Charlotte Bronte, e rapisce Jane Eyre sul più bello del romanzo, creando scompiglio nei fans della scrittrice.
Le indagini riportano Thursday, a Swindow, il suo paese natale, dove si troverà a combattere sfide all’ultimo sangue col malvagio criminale, nel tentativo di trarre in salvo la povera Jane e di riportare ordine nella sua vita privata.
|